Lucca, scena da far west in centro: colpisce il cameriere di un hotel e devasta la vetrina

Niente pare, al momento, giustificare l’improvviso accanimento dell’uomo nei confronti del cameriere dell’hotel

Volante della Polizia

Volante della Polizia

Lucca, 16 aprile 2021 - Un improvviso accanimento  nei confronti di un cameriere dell’hotel, per cui, al momento, gli inquirenti non sono riusciti a risalire ad alcun movente, né a risalire al motivo che ha scatenato la furia dell’uomo, di origini magrebine I fatti risalgono a qualche settimana fa, precisamente al 5 marzo scorso, era un venerdì, e tutto è successo in piena notte.

Tutto è partito dall’allarme dato alle forze dell’ordine, con le volanti che sono intervenute in via degli Angeli numero 23, presso l’hotel “La corte degli angeli”, che si trova in pieno centro storico. Si trattava di un danneggiamento di una vetrina dell’albergo. Secondo quanto ricostruito erano circa le 23,35 quando un giovane, di origini magrebine, si è avvicinato all’ingresso dell’albergo, danneggiando la vetrina. Poco prima il ragazzo, apparentemente senza alcun motivo, avrebbe in un primo momento colpito al volto il cameriere.

E dopo essersi momentaneamente allontanato, è tornato e, in più battute, prima con una fioriera e poi con una sedia, ha danneggiato la vetrina del lato ristorazione dell’hotel, incrinandola. Niente pare, al momento, giustificare l’improvviso accanimento dell’uomo nei confronti del cameriere dell’hotel La corte degli angeli. Gli agenti della squadra mobile tuttavia sono riusciti comunque a identificare e rintracciare il presunto autore di un raid, fatto di botte e danneggiamenti, che risale appunto all’inizio del mese scorso. Si tratta di un cittadino marocchino, probabilmente già responsabile dei furti e danneggiamenti ai bar del centro storico.

Episodi di vandalismo che rompono la tranquillità del centro storico e sono un duro colpo per i gestori dei locali, già messi a dura prova dall’attuale crisi dell’emergenza pandemica in atto, e che dunque sono costretti anche a fare i conti e a sobbarcarsi i danni provocati ai propri esercizi commerciali. L’aggressione all’hotel è stato un brutto episodio di violenza che per la vittima è terminato in ospedale. Il cameriere infatti, dopo essere stato sottoposto alle cure da parte del personale del pronto soccorso dell’ospedale San Luca di Lucca, è stato giudicato guaribile con una prognosi di due giorni. A seguito delle Indagini della Squadra Mobile è stato individuato ed identificato l’autore del gesto e deferito alla locale A.G. per i reati di lesioni e danneggiamento. A seguito delle indagini della squadra mobile si è ipotizzato che l’autore di questo gesto violento sia lo stesso ritenuto già  responsabile dei furti e danneggiamenti ai bar del centro storico, in relazione ai quali attualmente risulta detenuto nella casa circondariale di Lucca.

Maurizio Costanzo