Lo spettacolo della fioritura senza stress? Prenota il parcheggio e usa la navetta

Norcia: sul sito della piattaforma "parchiaperti" è possibile riservarsi il biglietto senza costi aggiuntivi. Nei weekend 3/4 e 10/11 luglio vi è divieto di transito e sosta sia nella Piana che lungo tutte le arterie che vi affluiscono dai versanti umbro-marchigiani

Lo spettacolo dei fiori è più bello senza code

Lo spettacolo dei fiori è più bello senza code

Norcia (Perugia), 25 giugno 2021 - Caos e code? Parcheggi superaffollati? Chi vuole assistere alla spettacolare Fioritura della piana di Castelluccio di Norcia, ora può prenotare il proprio posto in prima fila attraverso parchiaperti, la piattaforma che promuove esperienze a contatto con la natura nei numerosi parchi italiani. Grazie alla collaborazione con il Comune di Norcia, sul sito www.parchiaperti.it è ora possibile riservare gratuitamente il proprio biglietto d'accesso ai parcheggi individuati sulla corona dei Piani.

I numeri

Ogni anno, tra maggio e luglio, sono circa 40 mila i turisti che raggiungono il piccolo borgo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, per ammirare uno tra gli eventi naturali più spettacolari al mondo. Un flusso di persone (e auto) decisamente sovradimensionato rispetto alle vie di accesso, che portano alla Piana. Invece, grazie al sistema digitale avanzato di parchiaperti, il Comune di Norcia può gestire in maniera più fluida e controllata il flusso turistico che ogni anno si genera in occasione della Fioritura. Allo stesso tempo, i visitatori possono organizzare in anticipo la propria visita, evitando code e stress.

Il servizio: tempi e modi

Nei weekend 3/4 e 10/11 luglio il servizio è attivo in via sperimentale. In queste giornate, in cui si prevede maggior affluenza, è possibile raggiungere i Piani solo prenotandosi attraverso la piattaforma di parchiaperti e utilizzare i parcheggi individuati nel territorio del Comune di Norcia. Da qui si può usufruire del servizio navetta (a pagamento) attivato dalla Regione Umbria. In queste date vi è divieto di transito e sosta sia nella Piana che lungo tutte le arterie che vi affluiscono dai versanti umbro-marchigiani. Dal lunedì al venerdì, l’accesso alla Piana di Castelluccio è libero, anche dal versante marchigiano, senza possibilità di sosta per tutti gli autoveicoli, sia auto che camper. Per residenti/dimoranti, esercenti di attività economiche locali, ospiti di attività ricettive, persone con disabilità, bici, moto e pullman turistici, l’accesso alla Piana e all’abitato di Castelluccio, è libero da tutti i versanti e per tutti i giorni della settimana. . Resteranno disponibili i parcheggi individuati nel territorio del Comune di Norcia, a Norcia capoluogo, Monti del Sole, Forca Canapine e Scentinelle.

Un suggerimento 

Evitare i giorni festivi. Meglio diluire le visite, se possibile, durante i feriali.  

Silvia Angelici