REDAZIONE CRONACA

Tuffo fatale, muore famosa attrice tedesca

Malore improvviso in acqua. Inutili i soccorsi con l’elicottero

Lisa Martinek

Marciana (Isola d’Elba), 1 luglio 2019 - Aveva scelto l’Elba per le vacanze, un’isola amatissima in Germania per il suo mare cristallino e i paesaggi da cartolina. Ma per Lisa Martinek, 47 anni, un’attrice molto conosciuta in patria, protagonista di varie serie televisive e di alcuni film di successo, il bagno al largo di Sant’Andrea è stato fatale. Nonostante i soccorsi tempestivi e il trasporto con l’elicottero all’ospedale di Grosseto, il malore che l’ha colpita ha provocato danni irreversibili. Lisa si era sentita male mentre stava facendo il bagno al largo di Sant’Andrea: un malore improvviso, avvenuto mentre il mare era calmo e la temperatura dell’acqua del tutto normale.

E’ stata trasferita in codice rosso a Grosseto con l’elisoccorso per essere ricoverata nel reparto di emodinamica. Il drammatico incidente è avvenuto venerdì verso le 14. La donna si era tuffata dalla barca ormeggiata a largo della spiaggia di Sant’Andrea, una delle zone più belle dell’Elba. Subito dopo il tuffo si era sentita male perdendo i sensi. Il marito Giulio, che era a bordo con i tre figli della coppia, si era subito accorto della gravità della situazione. Aveva così subito recuperato la moglie e con la barca si era diretto a tutta velocità verso terra. I primi soccorsi erano stati dati da una infermiera che si trovava casualmente sulla spiaggia.

Aveva subito iniziato le manovre di rianimazione, poi proseguite dai volontari della Misericordia di Pomonte e Chiessi e quindi dal medico del 118 in servizio a bordo dell’ambulanza della Croce Rossa di Campo nell’Elba. Sul posto da Grosseto era quindi arrivato l’elicottero Pegaso 2 con i sanitari calati sul molo di Sant’Andrea. Stabilizzata ed intubata, la turista era stata quindi condotta in ambulanza al campo sportivo di Marciana Marina, dove nel frattempo era atterrato l’elicottero.

Il velivolo poco dopo era quindi decollato verso Grosseto dove la donna era stata subito ricoverata nel reparto di emodinamica. Purtroppo però, nonostante il prodigarsi dei medici, il suo cuore ha cessato di battere. Lisa Martinek (nata Wittich, Martinek è il nome del primo marito e aveva deciso di mantenerlo), sposata in seconde nozze con il regista italo-tedesco Giulio Ricciarelli, era un’attrice molto famosa in Germania. Dopo l’esordio cinematografico in «Schulz & Schulz II – Tutti gli inizi sono difficili», nel 1991, l’attrice aveva proseguito gli studi all’Università della musica e del teatro di Amburgo, prima di iniziare a calcare i teatri più importanti della Germania. Ultimamente era nota soprattutto per i suoi ruoli nelle serie televisive ma il suo volto è passato anche dagli schermi italiani, per esempio con «Amore e tacchi alti» e «I perfetti imperfetti», trasmessi nei mesi scorsi dalla Rai. Lascia tre figli di età compresa fra i 4 e gli 8 anni. Si divideva tra Monaco di Baviera e Berlino.

R.M.