La commemorazione del Campo di Internamento fascista e badogliano di Renicci

Domenica 6 ottobre alle ore 9 al Campo di Renicci in Località Motina Anghiari

Arezzo, 1 ottobre 2024 – Domenica 6 ottobre alle ore 9 al Campo di Renicci in Località Motina Anghiari si svolgerà la commemorazione del Campo di Internamento fascista e badogliano di Renicci, presso la località Motina di Anghiari, sui cui resti è stato allestito un Parco della Memoria.

Il campo è stato in funzione nel 1942-43, era destinato alla reclusione di civili jugoslavi e italiani provenienti da altre località di confino. Ha ospitato circa diecimila prigionieri in condizioni di vita proibitive, 159 dei quali persero la vita. I resti della maggior parte delle vittime sono conservati presso il Sacrario degli Slavi situato all’interno del cimitero di Sansepolcro.

Il ritrovo è alle 9 presso la Bottega di Robertino Loc. Motina di Anghiari. Per chi parte da Arezzo

FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) Arezzo, insieme con l’ANPI di Sansepolcro e la Dynamis Bike di Anghiari, ha organizzato un giro in bici di circa 35 Km (D+ 300 m) su vie in parte sterrate, adatte a MTB, gravel e Ebike.

E’ prevista una tappa al Museo della Resistenza di Sansepolcro e al Sacrario degli Slavi, con la presenza dei familiari degli internati sloveni.

Al termine del giro (13,30), sarà possibile mangiare presso la Bottega di Robertino.

A seguire, alle 14,30 si svolgerà l’evento commemorativo “Renicci – L’Arte rinchiusa”, dedicato agli artisti che vi furono rinchiusi, con esposizione di copie delle loro opere (in gran parte inedite in Italia) e performance artistiche dal vivo.

La partecipazione è gratuita per i Soci FIAB, i non soci contribuiscono con 3 € alle spese assicurative.

Possibilità di associarsi per il 2025 durante l’evento, per partecipare sempre gratuitamente agli eventi, avere molte agevolazioni e supportare la mobilità sostenibile.

https://www.fiabarezzo.it/categoria-prodotto/tesseramento/

Si raccomanda di portare il casco e una camera d’aria di scorta.

Per ulteriori informazioni contattare il 328767679 o 3441843873