Instagram down, problemi in tutta Italia: "L'app non funziona, si chiude da sola"

Gli utenti segnalano malfunzionamenti del social. Ironia su Twitter

Instagram

Instagram

Firenze, 14 luglio 2022 - Instagram down. Nelle ultime ore tantissimi utenti stanno registrando alcuni problemi con la app. Tanti segnalano che l'app di Instagram non si apre e che anzi, si chiude da sola non appena si tenta di entrare nel social. Tante le segnalazioni arrivate su Downdetector, il sito che registra malfunzionamenti nei principali siti e app. 

Dove non funziona

Tante le città in Italia interessate dal problema: problemi e malfunzionamenti di Instagram si registrano a Firenze, Bologna, Milano, Torino, Verona, Venezia, Perugia, Roma. Ma anche nel sud Italia: a Bari, Napoli, Palermo, Catania. 

Che cosa succede

Non è la prima volta che Instagram o altri social del gruppo Meta, come anche Facebook, registrano problemi o bug di sistema. Probabilmente si tratta di un malfunzionamento momentaneo che verrà risolto in breve tempo. Ma per il momento in tanti restano senza la possibilità di accedere a Instagram

Ironia sui social

Ironia da Facebook a Twitter, dove l'hashag #instagramdown è entrato in tendenza. Molti pubblicano tanti meme e messaggini del tipo: "Io che entro su Twitter per capire se solo a me non funziona Instagram". O ancora: "Tempo di reazione 0.02 secondi: apri, non va, apri Twitter, ti tranquillizzi". Un altro utente scrive: "Apro Instagram e si chiude da solo, lo ripapro e si richiude. Vado un attimo in panico, poi apro Twitter e vabbé #instagramdown". 

Problemi anche su Twitter

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 14 luglio, si erano registrati anche alcuni problemi su Twitter. Intorno alle ore 14 c'era stato un Twitter down, durato poco più di un'ora. "Al momento non è possibile recuperare i tweet, prova più tardi", era la scritta che appariva se ci si collegava alla piattaforma durante il down. I disservizi di quest'ultimo social, secondo il sito Netblock, sono avvenuti non solo in Italia, ma in tutto il mondo.