Torna l'incubo incendi in Toscana: due roghi, decine di ettari di vegetazione in fumo

Una domenica difficile. Intervengono anche elicotteri e Canadair. Alcune abitazioni vicine al fronte del fuoco sorvegliate speciali

I carabinieri e il fronte del fuoco (Foto Borghesi)

I carabinieri e il fronte del fuoco (Foto Borghesi)

Firenze, 24 febbraio 2019 - Torna l'incubo incendi in Toscana. In una domenica 24 febbraio di vento sono stati due i roghi di grosse dimensioni che sono scoppiati tra l'Alta Versilia e la Garfagnana. Almeno 120 ettari di vegetazione e prati in particolare è andata in fumo. Gli incendi si sono sviluppati tra la serata di sabato e il primo pomeriggio. Il primo è scoppiato appunto sabato sera nei dintorni di Stazzema: oltre cento ettari bruciati. 

La Sala operativa unificata della protezione civile regionale, che coordina anche le operazioni del servizio regionale antincendi boschivi, comunica che le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Il vento è leggermente calato e questo renderà possibile l'azione di un Canadair e di un elicottero del servizio antincendi boschivi della Regione a supporto del lavoro delle 8 squadre di terra impegnate sul posto. Il rischio per quanto riguarda le abitazioni sparse presenti nei pressi dell'incendio è diminuito, ma a loro tutela resta un presidio dei vigli del fuoco.

14 è inoltre attivo un altro incendio di dimensioni rilevanti in Garfagnana, in un'area di confine tra il comune di Careggine (località Meleto) e Castelnuovo Garfagnana (località Selverella). Qui le fiamme hanno già consumato 20 ettari di bosco, minacciando alcune case sparse. Sul posto - nonostante le difficoltà dovute al forte vento - sta operando un elicottero dell'antincendi boschivi regionale. E' stato chiesto l'aiuto di due Canadair, in arrivo.