Il Premio Speciale Spadolini a Marta Cartabia

Cartabia, prima donna a guidare la Consulta, riceverà il Premio Speciale Cultura Politica il 29 agosto al Castello Pasquini

Marta Cartabia, presidente della Corte Costituzionale

Marta Cartabia, presidente della Corte Costituzionale

Castiglioncello (Livorno), 28 agosto 2020 – Il prestigioso Premio Speciale Cultura Politica, intitolato a Giovanni Spadolini, va a Marta Cartabia, presidente della Corte Costituzionale, che lo riceverà sabato 29 agosto al Castello Pasquini di Castiglioncello. L’onorificenza, che ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è giunta alla 15esima edizione e le sarà consegnata dal sindaco Daniele Donati e da Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia.

Dopo la consegna del premio, Marta Cartabia sarà intervistata dal giornalista Paolo Mieli nell’ambito della rassegna ‘La forza delle idee’. «L’Italia in Europa è il titolo di uno dei libri di Marta Cartabia - riporta la motivazione del premio - ma è anche la sintesi del suo percorso culturale basato sul confronto e sulla integrazione tra i diversi ordinamenti». La motivazione ricorda che Marta Cartabia è la "prima donna a guidare la Consulta. Il suo esempio dimostra che è possibile sfondare il 'soffitto di cristallo’ che spesso blocca le donne competenti sulla soglia della stanza del potere, ma è anche la testimonianza che con intelligenza, impegno, passione e competenza si può incidere sulla realtà che ci circonda. Sono i valori di 'quella certa idea dell'Italia’ cara a Spadolini e la motivazione più profonda per questo riconoscimento". 

 

Maurizio Costanzo