Al parco Il Gigante si vola tra gli alberi
Al parco Il Gigante si vola tra gli alberi

Firenze, 10 giugno 2021 - Prosegue il viaggio de La Nazione tra i parchi a tema della Toscana. Da quelli acquatici, passando per le oasi naturalistiche, fino alle attrazioni per i più adrenalinici, con l'arrivo dell'estate è l'occasione giusta per visitarli. 

Giardino Zoologico di Pistoia

Biglietti online sul sito dedicato. Il Giardino Zoologico di Pistoia si estende su sette ettari con oltre 400 animali, tra mammiferi, anfibi, rettili, uccelli e invertebrati. "Per dimensione e importanza dell'attività didattica e di conservazione delle specie - spiegano dallo staff  -  il parco costituisce una delle principali strutture del genere in Italia. Ed è visitato ogni anno anche da migliaia di scolaresche".  La missione di questa oasi naturalistica è quella "di accrescere nel pubblico la conoscenza della biodiversità e il suo valore per la vita umana". Particolarità della struttura: gli animali sono nati qui o provengono da altri zoo. I trasferimenti seguono progetti per la salvaguardia delle specie minacciate o programmi di collaborazione tra zoo. La mission "Il Parco ha come unica fonte di finanziamento l’ingresso dei visitatori, molti dei quali scelgono di abbonarsi per sostenere ancora di più i nostri progetti e valori.  Con il tuo biglietto d’ingresso finanziamo progetti per la salvaguardia in natura di specie minacciate. In questi anni siamo impegnati nella tutela del: lemure catta in Madagascar, pinguino africano in Sudafrica, gibbone dalle guance rosa in Vietnam, panda minore in Nepal; la lontra asiatica e il binturong in Asia". 

Il Gigante

Aprirà i battenti il 15  il parco avventura Il gigante di Pratolino, provincia di Firenze. Una full immersion nel verde a pochi chilometri dalla città. Ce n'è per tutti i gusti e le età. Intanto i percorsi e i prezzi dei  biglietti (si parte da un minimo di 14 euro fino a 22): 6 possibilità  per vivere emozioni forti camminando sulle chiome degli alberi con teleferiche lunghe fino a 100 metri. Ponti tibetani e passaggi sospesi a 20 metri di altezza! Proposte che accontentano gli adrenalinici, ma anche le famiglie con le varie fasce d'età. Il parco si presta anche a feste di compleanno e campus estivi, addii al celibato e nubilato. "La prima garanzia per gli utenti del parco il Gigante - spiega la proprietà -  deriva dalla preparazione  degli operatori che assistono i visitatori lungo l’intero percorso. Grazie a speciali imbracature siamo collegati al cavo di sicurezza, senza alcun rischio di caduta: un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica sono sufficienti per divertirsi in sicurezza". Accontentati anche i buongustai con spuntini speciali ed ecomenù. 

Il giardino sospeso

Riapre il 15. Il parco si trova a Riparbella (Pistoia). Un tuffo nella natura sospesa appunto, come recita il nome, tra la magia degli alberi. A pochi chilometri dal mare, all’interno di 600 ettari di bosco ad alto fusto di querce e cedri in un’area protetta. E' aperto a gruppi, scolaresche e sportivi, che sanno divertirsi nel rispetto della natura. Tra le attrazioni: il Bosco magico dove  "vivono" gli gnomi!. "Lo gnomo che accompagna i piccoli visitatori (età consigliata 3-7 anni), non è un semplice animatore, ma un operatore didattico abituato a relazionarsi con i bambini, capace -  dicono dallo staff- _ di farli avvicinare al mondo naturale in maniera corretta e scientifica senza tralasciare il lato divertente ed usando un linguaggio semplice". Info 3357726323.