REDAZIONE CRONACA

Giovani ranger da tutta Europa per conservare le praterie a Campigna, nel Parco nazionale delle Foreste casentinesi

E' in corso nel parco nazionale delle Foreste casentinesi il 21° Campo internazionale degli Junior Ranger, che raccoglie ragazzi di età compresa tra i 14 ei 16 anni provenienti da 19 aree protette di 12 paesi organizzati da Europarc Federation

ranger

ranger

Arezzo, 1 agosto 2025 –  Giovani ranger da tutta Europa per conservare le praterie a Campigna, nel Parco nazionale delle Foreste casentinesi

E' in corso nel parco nazionale delle Foreste casentinesi il 21° Campo internazionale degli Junior Ranger, che raccoglie ragazzi di età compresa tra i 14 ei 16 anni provenienti da 19 aree protette di 12 paesi organizzati da Europarc Federation. La giornata di giovedì 31 luglio è stata dedicata ad un'attività molto particolare di "conservazione attiva".

Per insegnare ai giovani delegati europei che la protezione della natura e della biodiversità si fa talvolta anche con interventi di gestione attiva, l'Ente Parco, in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio, ha portato i circa cinquanta ospiti sulle piste da sci di Campigna, dove la vegetazione di faggio sta invadendo le praterie e minacciando alcune specie erbacee di particolare importanza e rarità.

Armati di guanti e cesoie, i giovani ranger hanno rimosso la rinnovazione invasiva di faggio lasciando intatte tutte le rinnovazioni che caratterizzano le piste, in particolare quella di livello di difficoltà "nera", dove la pendenza e la delicatezza dell'ecosistema non consentono l'uso di mezzi meccanici.

L'esperimento è andato molto bene, ei ragazzi hanno ben compreso che un Parco che in certe condizioni taglia giovani faggi non è "impazzito" ma svolge pienamente e scientificamente la sua azione di tutela della biodiversità. L'Ente Parco ed il Reparto Carabinieri Biodiversità proseguiranno questa azione anche prossimamente, con l'ausilio di altri volontari.