REDAZIONE CRONACA

Gambero Rosso, tra i migliori bar d’Italia uno è a Perugia

Ecco gli esercizi che hanno ottenuto il massimo punteggio

Bar

Perugia, 27 ottobre 2021 - Celebra il ritorno alla normalità con i tavolini dei bar nuovamente affollati la ventiduesima edizione della guida « Bar d'Italia 2022» del  Gambero Rosso, realizzata in partnership con illycaffè. La pubblicazione enogastronomica presenta più di 1130 indirizzi con oltre 50 new entry. Sono invece 43 i locali che hanno ricevuto il massimo riconoscimento dei Tre chicchi e Tre tazzine con 3 nuovi ingressi: Caffè Cavour 1880 a Bergamo, L'Ile Douce a Milano, CM Centumbrie a Magione a Perugia.

Sono 22 i locali della categoria Stelle, gli esercizi che hanno ottenuto il massimo punteggio per 10 anni consecutivi, con l'ingresso di Morlacchi a Zanica, Bergamo, Gran Caffè Quadri a Venezia e Il Chiosco a Lonigo, Vicenza. Il premio Aperitivo dell'Anno torna nella città che per prima ha dato il via al rito che ormai è entrato a far parte della vita degli italiani, il riconoscimento va a Clivati, a Milano. Il premio Illy  Bar dell'anno 2022, dedicato quest'anno alla sostenibilità, va a CM Centumbrie Magione, Perugia.

«Siamo felici - commenta Paolo Cuccia, presidente del  Gambero Rosso - di presentare questa nuova edizione della guida  Bar d'Italia. Prosegue  la collaborazione con il nostro storico compagno di viaggio illycaffè, azienda eccellente del made in Italy con cui, non a caso, si incrociano i nostri percorsi. Anche  Gambero Rosso riserva infatti costante attenzione alla tematica della sostenibilità.» «Il  bar - afferma l'amministratore delegato del Gambero Rosso, Luigi Salerno - ha sancito il nostro vero ritorno alla normalità. Il settore, nonostante le inevitabili difficoltà, ha saputo mettersi alla prova puntando su una visione innovativa per il futuro, nuove idee, nuovi obiettivi e nuove possibilità. Come  Gambero, continueremo a supportare i locali che mantengono alti gli standard qualitativi». 

 

Maurizio Costanzo