
La polizia e una comune chiave-telecomando
Firenze, 7 settembre 2021 - Tutte le auto ormai hanno una chiave-telecomando con cui, quando parcheggiamo, chiudiamo il mezzo. Un sistema che ormai fa parte da tempo delle nostre vite. Ma quella chiave-telecomando può essere anche un tallone d'achille attraverso il quale i ladri riescono ad aprire una macchina chiusa e a rubarla.
Lo spiega la polizia di Stato, con una serie di consigli per la sicurezza. E parlando di furti d'auto appunto la polizia diffonde sui suoi social una serie di suggerimenti. Ogni volta che chiudiamo l'auto con il telecomando serve controllare che sia realmente chiusa.
"Date uno sguardo in giro e controllate che non ci siano malintenzionati", spiega la polizia. I ladri infatti, viene spiegato, si sono evoluti e nel momento in cui chiudiamo l'auto riescono a intercettare, attraverso attrezzature high tech, anche a distanza il codice attraverso il quale il telecomando e le serrature dell'auto dialogano.
"Se possibile custodite il telecomando in un sacchetto schermato che evita il furto del codice", dice ancora la polizia. Di che sacchetto si tratta? E' una piccola custodia, il più delle volte in pelle, che si trova nei più comuni store online ma anche nei negozi di auto. I consigli sono diventati virali sui social della Polizia: migliaia le condivisioni.