EMANUELE BALDI
Cronaca

Notte di corse folli sotto le finestre: Fast & furious sulle vie di Rovezzano

Tre auto si sfidano tra il lungarno Dalla Chiesa e via Aretina vecchia. I residenti chiamano i carabinieri

Gare clandestine

Firenze, 19 maggio 2021 -  Frizione, gas, urla, pronti, via. Dalle immagini sgranocchiate nel buio quella filmata domenica sera potrebbe perfino sembrare una goliardata di un gruppo di ragazzotti di periferia se non fosse per il fatto che schiacciare il pedale dell’acceleratore fino a 90 all’ora tra i palazzi di Rovezzano di golidardico non abbia nulla e di folle, invece, parecchio. Firenze sud, via Visconti Venosta, controviale del lungarno generale dalla Chiesa a un tiro di schioppo dall’imbocco del raccordo. Mancano pochi minuti alle 22, quando parecchi fiorentini si affacciano alla finestra richiamati da urla varie e assortite (e divertite) che arrivano dalla strada. «C’erano sei ragazzi , direi tra i venti e i trent’anni sovraeccitati. – racconta un testimone che passava da quelle parti e si è accorto subito che stava accadendo qualcosa di non esattamente legale – A un certo punto ho notato che uno di loro si è messo davanti a tre macchine che hanno iniziato a ’sfrizionare’ e a dare gas. Quel ragazzo ha poi dato il via e le macchine sono partite a tutta velocità verso via Vittorio Emanuele Orlando".

C’è un video che riprende una delle performaces (secondo i testimoni le bravate sono state tre) e conferma quanto raccontato dal testimone. «Ascoltando le frasi dei ragazzi abbiamo ricostruito la loro folle bravata. – racconta un altro residente della zona – Praticamente il ’gioco’ consisteva nel fare una sorta di anello tra via Venosta, via Vittorio Emanuele Orlando, poi tutta via Aretina, che tra parentesi è molto stretta, e ancora via Generale dalla Chiesa". tempo impiegato? "Circa un paio di minuti" ci dicono. Per almeno tre sfide. I residenti hanno tempestivamente avvisato le forze dell’ordine ma i ragazzi così come si erano presentati si sono volatilizzati.

Da qualche tempo alcuni piccoli episodi di vandalismo erano stati registrati nella vicina via Rocca Tedalda ma non è dato sapere se gli episodi possano essere in qualche modo correlati. "Non credo fossero corse con scommesse di soldi – spiega un abitante della zona – Più che altro mi sono sembrate delle ragazzate improvvisate. Ciò non toglie che stiamo parlando di un ’gioco’ pericolosissimo. Qui abitano tante persone che la sera escono anche solo per fare un passeggiata con il cane. Quello che è successo è folle".