Festival di Sanremo, tocca a Gabbani, Pelù e Nigiotti. "Derby" a Irene Grandi, Masini 5°

La Toscana al Festival di Sanremo. La giovane Tecla in semifinale tra i giovani, ma è polemica sulle modalità di esibizione di venerdì

Marco Masini e Irene Grandi durante la loro esibizione (Ansa)

Marco Masini e Irene Grandi durante la loro esibizione (Ansa)

Firenze, 5 febbraio 2020 - Il Festival di Sanremo e la Toscana, un'edizione ricca di spunti. A partire dalle Nuove proposte: minicategoria con pochi partecipanti, ma tanto pepe. Con la piombinese (giovanissima, ha 16 anni) Tecla Insolia che passa il turno e accede alla semifinale di venerdì, serata in cui sarà proclamato il vincitore. E su questo aspetto non è mancata una polemica accesa dalla Fimi, la Federazione dell'industria musicale, in pratica le "etichette", che si è arrabbiata perché venerdì ci saranno le esibizioni di semifinale, ma per la finale i cantanti non si esibiranno di nuovo: saranno fatti vedere gli highlights. Una pratica peraltro già in uso anche per i big da qualche anno, senza contare che il sabato sera poi il vincitore (o la vincitrice) tornerà all'Ariston per cantare il proprio brano. Per la Fimi si tratta di una "schifezza" e anche la piombinese Tecla si è detta "delusa e arrabbiata".

Tecla Insolia, da Piombino
Tecla Insolia, da Piombino

Archiviata la prima serata, tutto pronto per il bis. Questa sera spazio all'altra metà dei big che si esibisce per la prima volta: fra i dodici anche Francesco Gabbani (Viceversa)Pierò Pelù (Gigante) ed Enrico Nigiotti (Baciami adesso). Gli altri sono Giordana Angi, Paolo Jannacci, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Levante, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Tosca e Michele Zarrillo. Per i Giovani tocca a Fasma, Matteo Faustini, Martinelli e Lula, Marco Sentieri.

Intanto arriva la classifica della prima serata, con il derby fiorentino vinto di un soffio - per il momento - da Irene Grandiquarta in classifica davanti a Marco Masini

La classifica dopo la prima serata 

1 - Le Vibrazioni (Dov'è) 2 - Elodie (Andromeda) 3 - Diodato (Fai rumore) 4 - Irene Grandi (Finalmente io) 5 - Marco Masini (Il confronto) 6 - Alberto Urso (Il sole ad est) 7 - Raphael Gualazzi (Carioca) 8 - Anastasio (Rosso di Rabbia) 9 - Achille Lauro (Me ne frego) 10 - Rita Pavone (Niente - Resilienza 74) 11 - Riki (Lo sappiamo entrambi) 12 - Bugo e Morgan (Sincero)   

Luca Boldrini