Il caro energia pesa sugli ospedali: "200 milioni di spesa in più rispetto al 2021"

Lo segnala il governatore, Eugenio Giani, intervenendo al convegno 'La questione medica in Toscana', organizzato a Palazzo Vecchio dall'Ordine dei medici di Firenze

Caro gas, emergenza anche in ospedale

Caro gas, emergenza anche in ospedale

Firenze, 3 ottobre 2022 - Il caro bollette pesa anche sui 45 ospedali toscani. Il conto deve essere approfondito in maniera più analitica, tuttavia in Regione già circola una prima stima: "Da qui a fine anno prevediamo 200 milioni in più rispetto al 2021. Sono costi che si aggiungono al sistema regionale". Lo segnala il governatore, Eugenio Giani, intervenendo al convegno 'La questione medica in Toscana', organizzato a Palazzo Vecchio dall'Ordine dei medici di Firenze.

Così, mentre i medici chiedono più risorse e più assunzioni, Giani sottolinea: "La Toscana sta sollecitando il governo perché ci sia la piena consapevolezza che bisogna investire di più, ritagliare" sul comparto "una fascia più consistente della spesa pubblica". Il sistema regionale, dice, "funziona: lo abbiamo visto con le vaccinazioni e sulle assunzioni, sistemando le situazioni di maggiore emergenza in quel rapporto tra pandemia e patologie ordinarie da curare. Ma per il futuro", per le politiche del territorio, quindi la "costruzione di case e ospedali di comunità, occorrono risorse di parte corrente che ci consentano di adeguare il personale e, contemporaneamente, di rendere più efficienti i servizi dei nostri 45 ospedali".

Secondo quanto si apprende dalla Regione Toscana, i costi sostenuti nel 2021 per l'approvvigionamento di energia per il Servizio sanitario regionale sono stati pari a circa 115 milioni di euro. Le proiezioni effettuate sul 2022 stimano una spesa finale pari a 300-310 milioni. L'aumento, spiega la Regione, è dovuto in massima parte alle tariffe che sono aumentate, ma in parte anche ai maggiori consumi di energia elettrica che si sono avuti durante l'estate scorsa a causa del grande caldo, per assicurare la climatizzazione degli ambienti ad uso sanitario nel corso delle ripetute e prolungate ondate di calore.