5 agosto 1981, l’Italia dice addio al delitto d’onore e al matrimonio riparatore

Tutto ebbe origine da due casi avvenuti in Sicilia che fecero scalpore inducendo una riflessione civile

Manifestazione per i diritti delle donne (foto Ansa)

Manifestazione per i diritti delle donne (foto Ansa)

Firenze, 5 agosto 2022 – Dopo che nel 1968 venne abrogato il reato di adulterio, nel 1970 introdotto il divorzio e nel 1978 regolamentato l’aborto, il 5 agosto 1981, con la legge 442, vennero abrogate le disposizioni sul ‘Delitto d’onore’.

Ancor prima che si arrivò a ritenerlo retaggio culturale superato non solo nel costume ma anche nella legge, già negli anni sessanta cominciò una riflessione civile in Sicilia, che di fatto influenzò anche il cinema che la letteratura. Tutto ebbe origine da un delitto d’onore commesso nel 1964 che fece scalpore ed ebbe una grande risonanza mediatica. Era successo che Gaetano Furnari, un maestro elementare di Piazza Armerina, una cittadina in provincia di Enna, dopo aver scoperto che il professore Francesco Speranza aveva sedotto sua figlia che al’epoca era una studentessa, fece irruzione in un’aula dell’università di Catania e lo uccise. Si aprì il processo e Furnari venne condannato in primo grado, a due anni e 11 mesi, mentre in appello la pena commissionata venne alzata a 4 anni e mezzo. Questo caso, e il clima di generale indignazione che suscitò, di fatto ispirò anche il film ‘Divorzio all’italiana’ con Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli. Anche Leonardo Sciascia intervenne nel dibattito esprimendo un suo giudizio molto critico: “Sull’assurdità e stupidità del delitto d’onore e sull’inciviltà dell’articolo di legge che lo contempla”.

Nel 1981 non venne solo abolita la norma sul ‘Delitto d’onore’, ma anche quella del cosiddetto ‘matrimonio riparatore’, che di fatto cancellava la colpa di chi stuprava una donna se poi la sposava. E anche per quanto riguarda l’abolizione di quest’articolo del codice penale, fu decisivo un altro clamoroso caso che avvenne in Sicilia, ossia il rifiuto di Franca Viola di sposare l’uomo che l’aveva rapita.  L’omicidio di Furnari e il no di Franca Viola contribuirono a cambiare la legge e la cultura su qualcosa di inaccettabile e vergognoso. Da allora ad oggi il codice è stato aggiornato, e per la violenza di genere sono state messe in campo pene più severe, centri di ascolto, campagne di prevenzione. Tuttavia sono ancora tanti, troppi i femminicidi compiuti da compagni, mariti ed ex partner.

Nasce oggi

Guy de Maupassant nato il 5 agosto 1850 a Parigi. È stato uno dei padri del racconto moderno. Drammaturgo, poeta e saggista oltre che reporter di viaggio, ha scritto: “Il bacio è il modo più sicuro di tacere dicendo tutto”. Ma “Un bacio legittimo non varrà mai quanto un bacio rubato”.