Da Impruneta agli Usa: il cotto della Fornace Masini sbarca sulla Cnn

L’eccellenza artigiana fiorentina sarà protagonista dello show della star Stanley Tucci in onda domenica. Confartigianato Firenze: “Grande palcoscenico per i nostri artigiani”

Da destra: Stanley Tucci, Costanza Masini e Tiziano Baldi

Da destra: Stanley Tucci, Costanza Masini e Tiziano Baldi

Firenze, 13 marzo 2021 – Molto più di una semplice attività artigianale. Il cotto, per Impruneta, è sinonimo di storia, cultura, espressione artistica ed eccellenza artigiana ai massimi livelli. Un esempio su tutti: persino Filippo Brunelleschi, nel XV secolo, scelse la terracotta dell’Impruneta per realizzare la copertura della cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze.

Questo materiale, difatti, garantiva come nessun altro solidità e leggerezza allo stesso tempo, entrambi requisiti fondamentali per l’esecuzione di un lavoro di tale complessità. E non è un caso che l’emittente statunitense Cnn abbia voluto accendere i riflettori su questa attività che è diventata uno dei principali elementi che identificano il territorio di questa zona della Toscana.

  “Un’occasione unica per rilanciare l’artigianato fiorentino nel mondo e un bellissimo biglietto da visita per quando finalmente si potrà tornare a viaggiare”, così il presidente di Confartigianato Firenze, Alessandro  Sorani, alla vigilia della messa in onda sulla Cnn del programma della star americana Stanley Tucci “Searcing For Italy” che domani alle 21, ora statunitense, avrà come protagonisti le Fornace Masini di Impruneta.  “Un grande palcoscenico per i maestri artigiani locali che valorizza al meglio il loro lavoro ed è di buon auspicio per una ripartenza” ha aggiunto il presidente Sorani.

 

Il famoso attore e regista - “Il Diavolo veste Prada”, “Hunger Games”, “The Terminal”, “Shall We Dance” solo per citare alcuni film - è stato a Firenze nell'agosto del 2019 e per un intero pomeriggio è stato spettatore degli artigiani del cotto della Fornace Masini, tra i pochi rimasti a realizzare i vasi con l’antica tecnica a colombino.

 

Tra di loro anche Tiziano Baldi, famoso anche per il suo peposo - è uno dei vincitori del Peposo day - che ha particolarmente colpito la star Usa. Antica e prestigiosa è la storia della fornace Masini, che inizia la sua attività nel lontano 1938, rilevando una delle fornaci più antiche presenti sul territorio. Da quel momento, generazione dopo generazione, si impegnano ad offrire e garantire prodotti realizzati con la terracotta di Impruneta che uniscano la bellezza e l’artigianalità alla funzionalità e resistenza. Esistono molte tecniche della lavorazione della terracotta, ognuna con i propri segreti, la propria storia, i propri artigiani: alla fornace Masini si lavora la creta seguendo le antiche tecniche della tradizione.

 

Nella fornace, acqua, aria, fuoco e terra si amalgamano e si abbracciano, dando vita a oggetti unici nel loro genere, di straordinaria bellezza. In ogni manufatto si può rintracciare il tocco inconfondibile dell’artigiano e la forza viva della tradizione delle terrecotte di Impruneta.

 

"Andare in onda su un'emittente di portata come Cnn  è un motivo di orgoglio per me e mio padre - ha detto Costanza Masini, proprietaria dell’azienda -  La Cnn è una vetrina molto importante che potrebbe tramutarsi anche in opportunità di business interessanti, considerando che il nostro giro di affari è il 90% export. Ma oltre ciò, il mio augurio è che di questa occasione possa beneficiarne soprattutto il nostro territorio specialmente in questo periodo difficile in cui l 'assenza di turismo ha avuto un impatto drammatico per molte attività".