Covid Toscana, il dato di oggi: 1.153 nuovi positivi e tasso al 12,1%

E' il presidente Eugenio Giani a fornire il dato prima della diffusione del bollettino completo. I grafici sull'andamento dell'epidemia in Toscana

L'andamento dei ricoveri in Toscana (fonte CovidStat/Infn)

L'andamento dei ricoveri in Toscana (fonte CovidStat/Infn)

Firenze, 8 aprile 2021 - Sono 1.153 i nuovi casi positivi in Toscana su 28.229 test di cui 16.513 tamponi molecolari e 11.716 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,08% (12,1% sulle prime diagnosi). Un dato che il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha diffuso via social in attesa del bollettino completo.

Colori delle regioni: ecco chi può cambiare

A preoccupare in Toscana sono soprattutto gli ospedali: mercoledì siamo arrivati a sfiorare i duemila ricoverati (1.999), a 129 dal triste record raggiunto a novembre durante la seconda ondata. E il problema è che la curva ha una tendenza all'aumento. Da questi numeri dipende anche la sorte "cromatica" della Toscana, che potrebbe restare rossa in virtù di una situazione difficile, soprattutto negli ospedali, anche se l'indice Rt e l'incidenza dei contagi potrebbero clamorosamente ribaltare il destino della zona rossa. Lo sapremo venerdì.

Giani ha poi scritto su Facebook: "Oltre 32mila dosi somministrate ieri in Toscana. Da oggi però saremo costretti a rallentare a causa delle scarse forniture. Niente discorsi, servono più vaccini!".

Tasso di positività

Nel grafico CovidStat/Infn: l'andamento in Toscana degli attualmente positivi

Nel grafico CovidStat/Infn: l'andamento in Toscana  delle terapie intensive

Nel grafico CovidStat/Infn: l'andamento in Toscana dei ricoveri:

Nel grafico CovidStat/Infn: l'andamento in Toscana dei nuovi positivi (clicca sulla provincia per isolare la traccia):