Covid Toscana, 1.293 nuovi casi. Tasso in rialzo. Giani: "Dati da arancione, ma al limite"

Giabni a Radio Anch'Io: "Abbiamo dati che sono sostanzialmente da zona arancione, però al limite, quindi mi rimetterò alle decisioni del Cts"

L'andamento delle terapie intensive in Tsocana (fonte: CovidStat-Infn)

L'andamento delle terapie intensive in Tsocana (fonte: CovidStat-Infn)

Firenze, 10 marzo 2021 - Come ogni giorno è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a fornire l'anticipazione sui dati Covid del giorno in attesa del bollettino completo, atteso in tarda mattinata.

L'andamento dei positivi in Toscana

I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.293 su 25.946 test di cui 16.860 tamponi molecolari e 9.086 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,98% (10,2% sulle prime diagnosi). Il tasso di positivi è dunque in rialzo rispetto a ieri (quando era 8,7%) ma in linea col dato delle ultime due settimane.

Sempre Giani stamani è intervenuto a "Radio Anch'io" su Rai RadioUno: "Noi abbiamo dei dati che sono sostanzialmente da zona arancione, però chiaramente al limite, quindi mi rimetterò alle decisioni del Cts. Quello è sempre decisione del Cts, naturalmente questo non lo possiamo sapere fino a venerdì", ha detto Giani che ha ricordato che al momento in Toscana "c'è una provincia, la provincia di Pistoia, in zona rossa; altri due comuni, Castellina Marittima e Cecina, in zona rossa; 40 comuni che hanno chiuso le scuole. E questo rispetto a una Toscana che è in zona arancione".