Covid: indice Rt in risalita. Toscana a un passo dall'arancione

Il timore è che sia superiore a 1, dato che all'ultima rilevazione era 0.98

Toscana verso la zona arancione, le regole

Toscana verso la zona arancione, le regole

Firenze, 9 febbraio 2021 - Prosegue in maniera lieve ma costante la crescita dei contagi in Toscana con il rischio di passare in zona arancione a partire da domenica. Domani l'Istituto superiore di sanità invierà alla Regione il suo calcolo dell'Rt e il timore è che sia superiore a 1, dato che l'ultima rilevazione era 0.98. 

Nella settimana presa in considerazione dall'Iss, dal primo al 7 febbraio, ci sono stati 4.162 nuovi positivi contro i 3.497 di quella precedente, con un incremento del 19%. Non si registravano cosi' tanti casi dal periodo in zona rossa del 30 novembre-6 dicembre. L'attenzione e' rivolta al tasso di positivita': in sei giorni e' raddoppiato passando dal 6,4% del 3 febbraio al 12,1% di ieri, con un marcato aumento dei ricoveri. Il peggioramento degli indicatori epidemiologici ha preso il via nell'ultima settimana di gennaio e da allora la Toscana e' passata da rischio basso a moderato.

image
image

I dati, analizzati dall'Agenzia Regionale di Sanita', "mostrano una lieve ma diffusa tendenza all'aumento" e la possibilita' di un passaggio in zona arancione a partire da domenica inizia a farsi concreto. L'Rt toscano medio, infatti, e' a 0.98 e "l'incremento dell'incidenza dei nuovi positivi nelle ultime settimane lascia ipotizzare un crescita di questo indicatore". I nuovi casi registrati oggi in Toscana oggi sono 453 su 15.836 test di cui 8.514 tamponi molecolari e 7.322 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi e' 2,86% (6,3% sulle prime diagnosi).