REDAZIONE CRONACA

Cortona, dal nido alla biblioteca. Un programma di visite per favorire la diffusione della cultura del libro

Attesti e Spensierati: «luoghi del sapere pronti ad accogliere i bambini»

nido biblio

nido biblio

Arezzo, 7 maggio 2025 – Cortona, dal nido alla biblioteca. Un programma di visite per favorire la diffusione della cultura del libro

Attesti e Spensierati: «luoghi del sapere pronti ad accogliere i bambini»

Il Nido d’infanzia comunale Raggio di Sole di Cortona, gestito dalla Cooperativa sociale Polis, ha instaurato nel tempo una solida collaborazione con Biblioteca di Cortona e dell’Accademia Etrusca, tanto da aver visto calendarizzate, nel corso di questo anno educativo, delle visite a cadenza mensile. Lo spazio dedicato ai più piccoli della Biblioteca ha permesso ai bambini di fare esperienza diretta della lettura e di un luogo nuovo, diverso e dedicato ad un’attività che conoscono bene da scoprire, insieme.

Queste esperienze hanno suscitato piacere in bambine e bambini, e stupore nei genitori nel vedere le immagini dei loro figli in biblioteca, attenti ai libri, interessati all’ascolto delle letture, curiosi verso le immagini, arricchiti di parole e di benessere. Il Nido è molto attento ad intendere la lettura come una pratica di condivisione, un’occasione per sollecitare creatività e immaginazione, per sperimentare emozioni e sentimenti; per queste motivazioni la collaborazione con la Biblioteca comunale è apparsa come una ricchezza imprescindibile, elemento aggiuntivo per facilitare l’abitudine e l’attitudine alla lettura stimolando il bambino all’ascolto e all’esplorazione della realtà attraverso le parole dell’adulto e la manipolazione dell’oggetto libro.

«A Cortona vogliamo diffondere la cultura dell’incontro e della vita in biblioteca - dichiarano gli assessori alla Cultura, Francesco Attesti e all’Istruzione, Silvia Spensierati - pensiamo che questa opportunità per le giovani generazioni debba essere da subito coltivata con iniziative come questa, ringraziamo pertanto tutto il personale, comunale ed esterno, che sta portando avanti concretamente il progetto».