Coronavirus Toscana, Rossi: "In arrivo 100 ventilatori"

Il presidente della Toscana: "Abbiamo la possibilità di costruire in pochissimo tempo ben 350 posti letto in più di terapia intensiva"

Enrico Rossi (foto New Press Photo)

Enrico Rossi (foto New Press Photo)

Firenze, 25 marzo 2020 - «Se ci arriva il materiale, abbiamo la possibilità di costruire in pochissimo tempo ben 350 posti letto in più di terapia intensiva, semplicemente aspettiamo i ventilatori: nel corso di questa settimana ne dovrebbero arrivare 100». Lo ha detto Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, in collegamento con Caterpillar su Radio 2, nel corso del viaggio di ritorno dall'aeroporto di Malpensa dove ha accolto una delegazione di medici cinesi che ha anche portato in dono un carico di ventilatori e dispositivi di protezione.

I posti letto dedicati alla cura dei casi di Covid-19, ha ricordato Rossi, «li ricaviamo nei vecchi ospedali, ma anche nei nuovi: i nuovi posti di medicina sono facilmente convertibili in posti di terapia intensiva, mentre nei vecchi ospedali abbiamo fatto un pò di risanamento». Il governatore toscano ha spiegato che domattina avverrà la distribuzione del materiale portato dalla delegazione cinese: «Si tratta - ha detto - di far arrivare subito al personale medico e infermieristico queste attrezzature».