Caro energia, due negozianti gettano la spugna: "Chiudiamo il panificio"

Perugia, lasciano per i costi insostenibili. I clienti si mobilitano per aiutarle con una raccolta fondi. Ma le sorelle non cambiano idea: "Non vogliamo la carità"

Perugia, 8 settembre 2022 - Il covid prima, ora il caro bollette spengono l'energia di due giovani imprenditrici. Chiara e Annalisa, titolari della panetteria-pasticceria "Mo' Mangio Io", hanno deciso di cessare l'attività. Il 30 settembre il laboratorio di via Manzoni a  Ponte san Giovanni chiuderà per sempre la saracinesca. E non si torna indietro sulla decisione. Le due sorelle, specializzate in prodotti da forno senza glutine e senza lattosio, gettano la spugna non senza rammarico e dispiacere.

Il cartello che annuncia la chiusura
Il cartello che annuncia la chiusura

"Gentili e amati clienti - si legge nel cartello arancione posto sulla vetrina del negozio - con estrema tristezza e sconforto vi comunichiamo che siamo costrette a chiudere definitivamente l'attività. Ci abbiamo messo anima e corpo, ci abbiamo  creduto, abbiamo lottato e sperato fino all'ultimo... ". 

Chiara e Annalisa dicono che ormai il dado è tratto. "Ci piaceva dare un'esempio di imprenditoria giovane e femminile vincente: così non è stato purtroppo. La crescita esponenziale dei prezzi e il sistema Italia non lo hanno permesso". Intanto i clienti fanno la fila. Cornetti, pizze farcite, bignè e mille altri sfizi a basso contenuto calorico ammiccano dalle vetrine. "Qui - dice una signora - si trovano ottimi prodotti. Non vogliamo rinunciare alla qualità. Per questo abbiamo proposto anche una sorta di crowdfunding per sostenere l'attività di Chiara e Annalisa... ".

E le ragazze che ne pensano? "Noi volevamo solo lavorare. Ringraziamo con il cuore i nostri clienti. Ma la carità non ci interessa". 

Silvia Angelici