OLGA MUGNAINI
Cronaca

San Silvestro di musica e show, ma solo online

Zona rossa, niente feste in piazza. Il 31 dicembre si brinderà con un doppio appuntamento da Palazzo Vecchio a base di spettacoli e magia

Brindisi romantico con lo scenario del Ponte Vecchio

Firenze, 24 dicembre 2020 - Un Capodanno diverso, senza musica in piazza né festeggiamenti all’aperto. Ma più di sempre con lo sguardo dritto nel futuro, verso l’anno che verrà. Ed è proprio questo il titolo della festa preparata da Palazzo Vecchio per la semi-notte di San Silvestro: Futura, in omaggio alla canzone di Lucio Dalla, quale messaggio di speranza per il superamento della pandemia. Così, il 31 dicembre non si rinuncerà a un po’ di festa, con un doppio appuntamento visibile da casa, con musica e performance per bambini. Non mancheranno i personaggi dello spettacolo, fra cui Daniele Silvestri, Ghemon ed Erica Mou, la violoncellista Naomi Berrill, la ballerina Jennifer Rosati, l’attore Maurizio Lombardi.

L’evento organizzato dal Comune e dall’associazione Mus.e con il supporto di Toscana Energia, sarà trasmesso su YouTube della Città di Firenze e su RTV38, con due differenti video. Il capodanno dei bambini è fissato alle 13.30 su RTV38 e alle 16 su YouTube Città di Firenze. Lo spettacolo musicale, invece, sarà alle 19 su YouTube Città di Firenze e alle 21 su RTV38. Entrambi potranno essere visti anche nei giorni successivi. Lo spettacolo musicale si potrà ascoltare alle 21 anche su Controradio e Radio Bruno.

La festa attraverso il web sarà allestita nelle sale più suggestive del museo di Palazzo Vecchio, palcoscenico per i cantautori Daniele Silvestri, Ghemon ed Erica Mou, mentre la violoncellista Naomi Berrill suonerà accompagnando i passi di danza di Jennifer Rosati, ballerina e protagonista dell’Opus Ballet, fondata da Rosanna Brocanello e tuttora direttrice artistica. Durante la serata è prevista anche la presenza dell’attore Maurizio Lombardi, nei panni del mago che guiderà tutta la serata.

Il filo conduttore dello spettacolo, scritto e diretto da Edoardo Zucchetti e Francesco Cacchiani, sarà la magia emanata dalla scatola magica di Palazzo Vecchio. In una Firenze deserta e silenziosa, all’improvviso, appare un mago, Maurizio Lombardi, che con un incantesimo ci fa entrare a Palazzo Vecchio. E qui, tra le meraviglie delle sale, in mezzo ad affreschi e arazzi, dipinti e sculture, irromperà la musica e la danza degli artisti. "Non abbiamo voluto rinunciare al Capodanno - ha detto il sindaco Dario Nardella - e abbiamo pensato a uno spettacolo capace di appassionare tutti e che può essere goduto da casa. E’ un modo per star vicino ai nostri cittadini in questa serata così diversa e per molti anche difficile". "Questa fine anno - aggiunge l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi - sarà carica di attesa e di aspettativa per il domani. Ci lasciamo ispirare dalla poesia di Lucio Dalla per immaginare una Firenze futura più semplice, più bella, più felice e per lasciarci alle spalle questi difficilissimi mesi". All’insegna della magia anche il Capodanno dei bambini: "In un anno difficile come il 2020 – conclude Valentina Zucchi di Mus.e - per i più piccoli la festa si veste di meraviglia , grazie alla presenza straordinaria dell’illusionista Mattia Boschi, il Mago di Disney Channeli". Olga Mugnaini