
Il bassotto salvato dalla Polizia
Terni, 3 marzo 2022 – Un bassotto ha rischiato di essere investito dalle automobili sul raccordo autostradale Terni - Orte, ma per fortuna la sua è una storia a lieto fine. Grazie all’intervento dei poliziotti della stradale, che lo hanno recuperato, tratto in salvo e in poco tempo restituito al suo padrone.
Qualcuno ha detto che il sorriso di un cane sta nella coda, e infatti il bassotto non ha smesso di manifestare la sua felicità proprio scodinzolando. Il cane, di colore scuro, è stato letteralmente salvato un pomeriggio di qualche giorno fa dal personale della Polizia Stradale di Terni, mentre si aggirava sul raccordo autostradale Terni - Orte ignaro di costituire un pericolo per sé e gli automobilisti che passavano. La pattuglia lo ha avvistato in un tratto particolarmente trafficato e pericoloso della strada, mentre veniva evitato dai veicoli che percorrevano la carreggiata a velocità sostenuta. E così, utilizzando la corsia d’emergenza in modalità “safety car”, i poliziotti sono riusciti a bloccare la bestiola e ad evitare il peggio.
Dal manto scuro e piuttosto anziano ma comunque in buone condizioni, il bassotto era così felice dell’arrivo dei soccorsi che non ha esitato a dare un’affettuosa leccata sul volto del poliziotto, che si era chinato a controllare un eventuale collare. È stato il suo modo di dire grazie al personale delle forze dell’ordine che lo hanno messo in salvo dal pericolo di essere investito sulla strada. Il bassotto si è poi riparato all’interno del veicolo di servizio della Polizia, comodamente seduto al posto del capo pattuglia, pur senza invito.
Dopo essere stato rifocillato con acqua e coccolato come si conviene, i poliziotti hanno atteso l’arrivo del personale dell’Asl che hanno provveduto ad accertare la presenza del chip. Visto che il proprietario non era residente in Umbria, lo hanno preso in consegna per accertamenti. Quel musetto simpatico e la codina scodinzolante sono rimasti nel cuore degli operatori che sarebbero stati disponibili anche ad una adozione, se il proprietario non si fosse presentato con tutta fretta per riportarlo a casa, non prima di averlo dolcemente redarguito per la fuga.
Ritornato nella sua casa dove tutti lo aspettavano con l'ansia di riabbracciarlo, ha trovato una cuccia, del buon cibo e tutto l’amore della famiglia che lo aveva perduto, ma siamo sicuri che se potesse parlare il nostro amico a quattro zampe racconterebbe la sua avventura e di essere stato un poliziotto per qualche minuto a bordo di un veicolo della Polizia Stradale.
Maurizio Costanzo