Sciopero dei benzinai, Toscana: ecco dove trovare gli impianti aperti

Distributori chiusi dalle 19 del 24 gennaio. Faib decide sciopero di un solo giorno

Firenze, 24 gennaio 2023 – Confermato lo sciopero dei benzinai. Ma una sigla ha fatto sapere che porterà avanti la mobilitazione solo per un giorno. Ecco cosa è emerso dopo la riunione con il ministro delle Imprese Adolfo Urso. 

"Troppo poco e troppo tardi per revocare lo sciopero" che quindi "rimane confermato". Così hanno fatto sapere in una nota i presidenti di Fegica e Figisc/Anisa  dopo aver spiegato che "il tentativo in extremis fatto dal ministro Urso, peraltro apprezzato, non riesce ad intervenire con la necessaria concretezza". Dunque scatta alle 19 di stasera (alle 22 sulle autostrade) lo sciopero dei benzinai che si concluderà giovedì 26 gennaio (alle 19 per la rete viaria urbana e extraurbana e alle 22 sulle autostrade). Tuttavia, la presidenza nazionale Faib Confesercenti ha deciso di ridurre a un solo giorno la mobilitazione. Per questa la decisione definitiva verrà presentata alla riunione di coordinamento con le altre sigle, fissata per domani mattina, mercoledì 25 gennaio. 

Molti automobilisti sono in coda in queste ore per fare rifornimento, ma si potrà comunque trovare impianti aperti durante i due giorni di stop. Sarà infatti garantito il servizio minimo essenziale. Ecco la mappa dei distributori aperti.

A non poter chiudere, per legge, saranno almeno il 50% degli impianti che, secondo i turni programmati, sono aperti nei giorni festivi. Saranno soprattutto i distributori completamente automatizzati, che funzionano 24 ore su 24, i cosiddetti 'ghost'.

A Firenze, per esempio, due si trovano in via Senese e un altro si trova in viale Europa. Sulle autostrade si potrà inoltre fare rifornimento nella zona di Firenze nelle stazioni di servizio Bisenzio Ovest, al chilometro 280 della A1, direzione Napoli-Milano, e in direzione opposta, allo stesso chilometro, alla stazione di Firenze nord. Sulla A11, invece, direzione Firenze-Pisa, resterà aperta l'area di servizio di Peretola nord al chilometro 2.

Le altre stazioni aperte sono le seguenti: Badia al Pino Ovest, al chilometro 362, sull'Autostrada A1, direzione Milano-Napoli. Sulla A1 Napoli-Milano la Montepulciano Est, km 395, e Arno Est, km 321. Sulla A11, direzione Pisa-Firenze, la Migliarino Sud, al chilometro 79, poi sull'A12, direzione Genova-Roma, la Castagnolo Ovest, chilometro 164, e nella direzione opposta la Fine Est al chilometro 200. Infine, sulla A15, direzione Parma-La Spezia, si potrà fare rifornimento durante lo sciopero alla stazione di San Benedetto Ovest, chilometro 80.