Muore bimba di 21 mesi. Mistero sulle cause: indaga la Procura

La tragedia sulla strada del ritorno dalla vacanza in Toscana, poi il ricovero e il decesso al “Gaslini” di Genova

L'ospedale pediatrico "Giannina Gaslini" di Genova (Frascatore)

L'ospedale pediatrico "Giannina Gaslini" di Genova (Frascatore)

Genova, 3 giugno 2023 – La vacanza in Toscana, poi la tragedia sulla strada del ritorno verso casa. E adesso anche un’indagine della magistratura sulla straziante vicenda della morte di una bambina di 21 mesi.

La Procura di Genova ha infatti aperto un fascicolo per omicidio colposo, a carico di ignoti, per la morte della bimba avvenuta a fine maggio all'ospedale Gaslini per una patologia fulminante. Martedì verrà eseguita l'autopsia per chiarire con esattezza cosa sia successo alla piccola. La decisione della procura arriva a due giorni dall'acquisizione delle cartelle cliniche e di tutta la documentazione medica.

Secondo quanto ricostruito la piccola era arrivata all’ospedale in arresto cardiaco per una patologia fulminante, si sospetta un grave problema ematologico (come una leucemia fulminante) o cardiaco. Si era sentita male durante il viaggio di ritorno dalla Toscana, mentre si trovava in auto con i suoi genitori. Nei giorni precedenti aveva avuto un pò di tosse e un lieve malessere.

I genitori l'avevano portata dal pediatra di famiglia che, capita la gravità delle condizioni, aveva indicato la necessità del ricovero. All'arrivo dell'ambulanza il quadro clinico è precipitato e la piccola è andata prima in shock e poi in arresto cardiaco, irreversibile. Al Gaslini i medici hanno provato a rianimarla per più di un'ora senza però riuscire a salvarla.