REDAZIONE CRONACA

Annunciati i vincitori della 15ª edizione del Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis Photocontest

Tre aretini tra i premiati del concorso con i loro scatti

foto

Arezzo, 11 luglio 2023 – Sono stati annunciati i vincitori della 15ª edizione del Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis Photocontest Roero, con oltre 25.000 immagini in gara e 60 nazioni partecipanti.

A decretare le cento immagini più belle dell’ultimo anno è stata una Giuria composta da alcuni tra i grandi maestri internazionali della fotografia: Riccardo Busi (Italia), Sali Khalifa Bin Thalith (Emirati Arabi Uniti), Michael Yamashita (USA), Guo Jing (Cina), Jaime Culebras (Spagna), Tim Flach (Gran Bretagna) e Ami Vitale (Usa).

La Giuria ha nominato 10 foto vincitrici per ciascuna delle dieci sezioni in concorso: “Mammiferi”, “Uccelli”, “Altri animali”, “Paesaggio”, “Mondo vegetale”, “Mondo sommerso”, “Storyboard”, “Arte e Natura”, “Fotogiornalismo ambientale”, “Gente e Popoli”, assegnando un montepremi complessivo di 50.000 euro.

Teatro della cerimonia di premiazione la città di Bra (CN) sulle colline del Roero Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Michele Macinai - Bucine, Arezzo . Miglior risultato Ottenuto: Opera Segnalata nella sezione Gente e popoli

LA FOTO: Palaguta Toporan è un’anziana donna romena sordomuta che vive sola a Budesti, un caratteristico villaggio del Maramures. Nella sua piccola casa, pulita e ordinata, si dedica alla cucina e all’arte del ricamo di cui è maestra. Alle sue spalle la sorella Maria, che ogni giorno viene a trovarla per prendersi cura di lei e aiutarla nelle sue attività, osserva dal vetro quello che sta accadendo fuori.

Antonio Aguti - Monte San Savino, Arezzo . Miglior risultato Ottenuto: Encomio rivista OASIS nella sezione Storyboard

Marco Bartolini - Montevarchi, Arezzo. Miglior risultato Ottenuto: Encomio rivista OASIS nella sezione Giornalismo