
concerto cattedrale
Pisa, 17 settembre 2016 – E’ il primo dei tre appuntamenti conclusivi della rassegna “Anima Mundi”. Il concerto di martedì 20 settembre celebrerà nella cattedrale di Pisa Johann Sebastian Bach e Jan Dismas Zelenka con gli specialisti praghesi del Collegium 1704, diretti da Václav Luks. Il maestro Ceco inizia i suoi studi al conservatorio “Pilsen” e all'accademia delle arti performative di Praga, studiando corno francese e cembalo. Si specializza in musica antica alla “Schola Cantorum Basiliensis” e nel 2005 fonda Collegium 1704, ensemble che si è velocemente affermato a livello mondiale quale eccellente interprete della musica del XVII e XVIII secolo.
Anima Mundi, rassegna Internazionale di Musica Sacra è organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana con il contributo della Fondazione Pisa e del Comune di Pisa e con il sostegno di Gi-Group agenzia per il lavoro. Propone sette concerti nella splendida e incantata cornice della Cattedrale e del Camposanto Monumentale di Pisa. Nata nel 2001 da un’idea artistica proposta da Giuseppe Sinopoli, Anima Mundi si è sviluppata grazie al fecondo contributo del direttore artistico Sergio Sablich, scomparso nel 2005, fino a diventare un appuntamento consolidato tra i più importanti e prestigiosi del genere a livello nazionale e internazionale. Dal 2006 la direzione artistica è affidata Sir John Eliot Gardiner, che con le sue scelte ha rafforzato lo straordinario rapporto tra la musica e l’architettura che la ospita.
Il pubblico del festival in questa occasione potrà sostenere, inoltre, il progetto della Caritas diocesana di Pisa “Raccolta fondi per la gente colpita dal terremoto del centro Italia”.
Informazioni per l'ingresso ai concerti
I biglietti disponibili con la prenotazione online sono esauriti. Il voucher dovrà essere convertito con il regolare biglietto di ingresso presso la biglietteria Anima Mundi al Museo delle Sinopie, il giorno del concerto dalle 10 alle 19. Dalle 19 alle ore 20.30 i biglietti non ritirati verranno rimessi in distribuzione per il concerto della serata.