
Il Presepe del borgo realizzato a uncinetto a Castagneto Carducci
Castagneto Carducci (Livorno), 25 dicembre 2021 - Un Natale a colori. Proprio così. Nonostante la pandemia che sta mettendo tutti a dura prova. E pure il meteo che, durante queste feste, ha contribuito a rendere tutto un po' più grigio. Ma la speranza che nasce dal cuore delle nonne non si lascia scalfire facilmente, viaggia su altri binari e coglie il senso delle cose da altre prospettive. Ed è proprio per questo che da un piccolo paese come Castagneto Carducci il messaggio di ottimismo arriva forte e chiaro. E oltrepassa i confini della Toscana. Si perché "L'albero delle nonne" ha davvero conquistato migliaia di persone che, attraverso i social, hanno condiviso l'idea d'altri tempi, tutta uncinetto e maestria, facendola rimbalzare ovunque. Quindi, la pioggia è arrivata anche qui sì, ma è quella fatta di "like", commenti e condivisioni.
L'albero, posizionato vicino al busto di Giosuè Carducci, è interamente realizzato a uncinetto da cinque donne del paese con la tecnica granny square. Piastrelle unite una all'altra dalla base al puntale. Cinque mesi di lavoro per una grande e coloratissima soddisfazione che ha regalato più di un sorriso ad abitanti e non.
Grazie poi al successo conquistato sui social in molti hanno commentato e inviato foto di creazioni simili, realizzate con la medesima tecnica e sparsi in diverse parti d'Italia. Ma quello delle nonne di Castagneto Carducci ha una marcia in più. Perché non è "solo". In paese infatti c'è un'altra opera realizzata a mano anche questa volta da un'abitante del paese. Si tratta di un presepe, "Il presepe in borgo", fatto a uncinetto, che ritrae il borgo con tanto di botteghe, negozianti, strade e la statua di Carducci.
Un altro piccolo grande capolavoro che ha reso questo Natale unico nel borgo caratterizzato anche da altre curiose creazioni tra cui un presepe, posto all'ingresso del paese, realizzato con le bambole Barbie. Un'idea originale che già da qualche anno è protagonista in paese. Luci e addobbi per la strada e nelle vetrine completano il quadro. Si perché il borgo vestito a festa sembra proprio un'opera in bella mostra fino all'Epifania.
Elena Marmugi