Sparisce un aereo: sorvolava i cieli tra Emilia e Toscana, le ricerche

Si tratta di un velivolo da turismo con a bordo il solo pilota. In azione soccorso alpino, vigili del fuoco e aeronautica militare

Firenze, 28 gennaio 2023 - Si concentrano tra Emilia e Toscana le ricerche di un aereo da turismo scomparso dai radar. L'allarme è scattato nel pomeriggio per un velivolo con a bordo il solo pilota che era partito dal Campovolo di Reggio Emilia. Del velivolo si sono perse le tracce in una zona tra l'Appennino reggiano e quello modenese al confine con la Toscana, in particolare con la provincia di Lucca. Alle ricerche, rese più difficili dalla notte, partecipano il Soccorso Alpino e l'Aeronautica Militare, intervenuta anche con speciali visori notturni che vengono impiegati in questo tipo di ricerche. L'aereo era partito dal Campovolo alle 11.22. 

Ricerche dell'elicottero disperso (Ansa)
Ricerche dell'elicottero disperso (Ansa)

La persona a bordo dell'aereo è Ivano Montanari, reggiano, di 61 anni. 

«Oltre alle squadre di terra del Soccorso alpino le ricerche, coordinate dal Rescue coordination centre (Rcc) dell'Aeronautica militare, si sono avvalse anche del sorvolo di un elicottero dei vigili del fuoco e dell'Aeronautica - si legge nella nota -. Proprio quest'ultimo velivolo è attualmente ancora in operazione e, con ogni probabilità, nelle prossime ore i militari imbarcheranno personale del Soccorso alpino all'aeroporto di Pavullo nel Frignano, per compiere un ulteriore sorvolo notturno con l'ausilio di visori notturni».