A Montalcino arriva il ciclone ‘Dio è in pausa pranzo’ di Michele Coppini

Il 6 luglio il regista Michele Coppini e l'attore Alessio Venturini lo presenteranno alla Fortezza di Montalcino a ingresso libero

Una scena del film 'Dio è in pausa pranzo'

Una scena del film 'Dio è in pausa pranzo'

 Montalcino (Siena), 5 luglio 2022 - È un vero e proprio ciclone di vitalità il film 'Dio è in pausa pranzo' di Michele Coppini, che da quando è uscito ha conquistato tutti,  grandi e piccoli. Dimostrando non solo che la comicità toscana funziona, e alla grande. Ma anche che in un momento in cui i cinema sono in sofferenza, l'unico modo per far tornare la gente in sala, è la qualità. E così, dopo essere stato richiamato in sala a grande richiesta, mercoledì 6 luglio, alle ore 21,30, sarà la volta di Montalcino.

Il regista e protagonista Michele Coppini, insieme all'attore Alessio Venturini, incontreranno il pubblico prima della proiezione della pellicola, attualmente disponibile su Amazon Prime Video e in Dvd, nella splendida cornice della Fortezza di Montalcino, per la rassegna cinematografica Montalcinè 2022. L 'evento è aperto a tutti e a ingresso gratuito. Questa commedia molto divertente e innovativa, intrisa di autentica comicità toscana, che si muove tra irresistibili gag comiche e citazioni cinematografiche, lo stesso regista Coppini l'ha definita scherzosamente 'drammenziale'. Con questo termine ha voluto indicare un nuovo genere da lui coniato, inaugurato proprio da questo lavoro dove il divertimento è assicurato, ma non mancano momenti in cui ci si commuove, e anche tanti spunti di riflessione. Tra i segreti del successo, la colonna sonora realizzata dai due promettenti rapper toscani Blebla e Jamax, e un cast formato da una squadra di nuovi comici toscani.

La pellicola, definita dal suo stesso autore "Anticomplottista", dopo essere uscita in vari cinema d'Italia approda dunque a Montalcino in un appuntamento imperdibile e aperto a tutti.  Una commedia moderna e attuale, sul tema del Covid-19, con sfumature che richiamano al genere drammatico e al cinema horror. Un film molto originale in cui, ovviamente, non si ride della pandemia che ci ha colpito, ma della follia di certa gente, dei comportamenti assurdi intrapresi da complottisti e no-vax. Un’opera cinematografica d’eccezione che, in modo comico e scherzoso, vuole manifestare la propria opinione sulla pandemia. 'Dio è in pausa pranzo' inaugura dunque un genere nuovo, che unisce la comicità demenziale a quella drammatica, passando per certe situazioni horror, ma naturalmente l'horror viene trattato in modo parodistico.

Il protagonista della storia è Ubaldo Lumaconi, un quarantenne che, per paura di essere infettato dagli anziani genitori, decide di rinchiudersi in una piccola stanza della loro abitazione, cercando di evitare il più possibile ogni contatto con loro e col mondo esterno. Durante questa specie di quarantena forzata, elabora nella sua mente una teoria bizzarra, che alimenterà sempre di più, informandosi continuamente sul web. Una teoria che vedrà tra i protagonisti anche gli zombi...

Nel cast, oltre al protagonista Michele Coppini, ci sono Sergio Forconi, Alessio Venturini, Aldo Pellegrini, Francesca Cellini, Stefano Martinelli, Ettore Bianchi, Patrizia Ferretti e la partecipazione straordinaria di Athina Cenci. Le musiche originali sono di Pino Scarpettini.

Maurizio Costanzo