2 giugno, serenata 'tricolore' alla nonna d’Italia Luisa Zappitelli

Il clarinettista Fabio Battistelli si è esibito sotto la finestra di nonna Lisa, 109 anni, e in suo onore ha interpretato l’Inno di Mameli e altri brani della storia nazionale

Un momento della serenata tricolore a nonna Lisa

Un momento della serenata tricolore a nonna Lisa

Città di Castello (Perugia), 2 giugno 2021 - Il 2 giugno del 1946, a 35 anni, insieme alla famiglia e a un gruppo di amiche camminò per chilometri per esercitare il proprio diritto di voto in favore della Repubblica: oggi, a 109 anni, Luisa Zappitelli, la ‘nonna Lisa’, di Città di Castello, dove vive, è stata omaggiata con una serenata ‘tricolore’ dal clarinettista Fabio Battistelli, che si è esibito con il suo strumento sotto la finestra della nonna d'Italia ed in suo onore gli ha interpretato l'Inno di Mameli ed altri brani, colonne sonore della storia nazionale.

Un mini-concerto improvvisato in giardino per regalare alla celebre concittadina alcuni istanti di gioia e di condivisione di valori comuni. Lei, icona dei diritti delle donne e dei valori della patria, ha partecipato ininterrottamente a tutte le consultazioni dell'Italia democratica, un impegno riconosciuto e sottolineato anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha assistito dalla sua finestra compiaciuta, esibendo con orgoglio la bandiera che sventola anche nella terrazza della propria abitazione nel quartiere San Pio X dove vive con la figlia, Anna Ercolani ed il cagnolino Orzo. Al termine dell'esibizione, che ha catalizzato l'attenzione anche di passanti e vicini di casa, nonna Lisa come sempre ha dispensato saluti, sorrisi e appelli di gioia: “W la Repubblica, viva l'Italia, viva il Presidente Mattarella”. Commosso, si è detto orgoglioso, riferisce il Comune tifernate, di questa improvvisata esibizione. “Appena ho saputo che nonna Luisa avrebbe gradito di buon grado sentire da vicino repertori musicali a lei tanto cari ed essendo impossibilitata a partecipare ad occasioni pubbliche come quella in programma nel centro storico, non ho esitato a farlo”. “Mi è venuto spontaneo” ha affermato il maestro Fabio Battistelli, sottolineando di aver provato oggi emozioni che nemmeno i concerti che ha eseguito in tutto il mondo gli hanno trasmesso: “Il suo sorriso, il suo entusiasmo appena ha sentito le prime note dell'Inno di Mameli sono l'essenza vera, genuina di questa giornata che regaliamo all'Italia e ne siamo orgogliosi”. Anche la figlia Anna Ercolani, si è commossa: “La mamma da ieri ha seguito tutti gli eventi preparatori alla festa di oggi, non staccando mai lo sguardo dalla Tv quando ha parlato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ed oggi questo regalo in musica del maestro Battistelli, ha coronato in maniera indelebile un altro 2 giugno, la sua festa preferita che gli ricorda il primo voto, la lotta per i diritti, l'amore per la Patria e la famiglia”. “Un'altra bella pagina di storia cittadina che ci regala nonna Luisa Zappitelli, simbolo di queste giornate. Il gesto di umanità e affetto del maestro Fabio Battistelli - ha dichiarato il sindaco, Luciano Bacchettaè il contributo unico a cui ne sono sicuro si unisce con affetto e gratitudine tutta la città: oggi più che mai abbiamo bisogno di questi momenti”.

 

Maurizio Costanzo