
Don Andrea Mati
Casalguidi (Pistoia), 8 luglio 2020 - La tradizione continua. Nel comune di Serravalle Pistoiese è la notizia che molti aspettavano: la scuola dell’infanzia Don Pisaneschi di Casalguidi non lascia: raddoppia. La scuola privata, autentica istituzione casalina inaugurata il 6 gennaio 1979, intitolata a Don Claudio Pisaneschi alla morte del sacerdote, continuerà l’attività. Nelle settimane scorse si era diffusa la voce, preoccupante, di una sua chiusura: niente di tutto questo, assicura il prete Don Andrea Mati, smentendo le ipotesi circolate (non si sa da dove uscite).
Per dimostrare tutta la sua voglia di proseguire il proprio percorso, ha aperto le iscrizioni per l’anno 2020/2021, per il suo 42° anno di vita. Un tempo definita “l’asilo delle Mantellate” perché già dai primi anni Cinquanta del secolo scorso erano presenti le suore, giunte in paese proprio per dedicarsi all’educazione dei più piccoli. La struttura fu inaugurata da Don Claudio Pisaneschi alla presenza del Vescovo di Pistoia Sua Eccellenza Mario Longo Dorni. Attualmente retta da Don Mati, rappresenta un istituto d’eccellenza.
Tante le iniziative, in particolare “La merenda con i nonni della Misericordia”, con i piccoli allievi che spesso sono portati a far visita agli anziani ospiti, che allietano con canzoni, balli e tanto affetto. Un momento, alto, di aggregazione, fratellanza e condivisione. Inoltre una cuoca, presente da oltre 20 anni, che garantisce una mensa di rimarchevole livello; infine un pre e dopo scuola, compresi dalle 7.30 alle 17 dal lunedì al venerdì, il cui costo rientra nella quota d’iscrizione. Per chi volesse ulteriori informazioni sull’attività della scuola è possibile contattare direttamente il parroco Don Andrea Mati o telefonare al numero 0573/526436.
Gianluca Barni