Arezzo, 21 ottobre 2024 – Ritorna il Cortona Jazz e si prepara ad un’edizione carica di grande musica jazz e di nuove sonorità.
Il festival che prenderà il via mercoledì 23 ottobre con un concerto nella cannoniera della Fortezza del Girifalco.
Protagonista Steve Cardenas, chitarrista americano tra i più esperti, allo stesso tempo un maestro del jazz, avendo suonato con leggende come Carla Bley, Charlie Haden, Paul Motian o famosi artisti pop come la vincitrice del Grammy Norah Jones. È anche un rinomato docente presso la New School di New York, ha scritto anche libri su Thelonious Monk. Assieme a lui il bassista aretino Francesco Ponticelli, da anni al vertice del jazz italiano con collaborazioni prestigiose, da Enrico Rava a Paolo Fresu, ed il batterista di New York Eric Mc Pherson leggendario musicista che ha collaborato con Jackie McLean. Il suo stile unico di batteria e musicalità lo hanno reso un sideman molto richiesto.
Il progetto Cortona Jazz, tra il 23 ed il 26 prevede anche una sessione di masterclass con 25 giovani musicisti provenienti da tutta Europa coadiuvati da grandi musicisti/docenti come Ohad Talmor (sax), David Virelles (pianoforte), Eric McPherson (batteria), Steve Cardenas (chitarra) e Jim Black (batteria). Partner del festival sono Unicoop Firenze, Banca Popolare di Cortona e Confesercenti.
biglietti: [email protected] - Info www.cortonajazz.org
Questo il programma completo
Mercoledì 23 Ottobre
Fortezza del Girifalco
with Francesco Ponticelli, Eric McPherson
Giovedì 24 Ottobre
Fortezza del Girifalco
́
with Demian Cabaud, Jim Black
Venerdì 25 Ottobre
Teatro Signorelli
&
Sabato 26 Ottobre
Teatro Signorelli
with David Virelles, Demian Cabaud and Eric McPherson