"Progetto per garantire sostegno ai familiari delle vittime di incidenti"

L'Ordine degli Psicologi della Toscana offre sostegno psicologico a familiari delle vittime e polizia municipale coinvolti in incidenti stradali gravi. 24 psicologi attivi a Firenze nel 2023, con l'obiettivo di estendere il progetto a nuove aree della Toscana.

Garantire sostegno psicologico a chi è coinvolto in un incidente stradale grave, a partire da familiari delle vittime e polizia municipale. È il progetto portato avanti dall’Ordine degli Psicologi della Toscana, illustrato dalla presidente Maria Antonietta Gulino.

1 Dove esiste il progetto?

"A Firenze c’è un protocollo tra il Comune e il nostro Ordine, siglato nel 2016 e rinnovato fino al 2025. Il nostro ente sostiene poi un progetto analogo con l’associazione Gabriele Borgogni, in tanti altri Comuni dell’area fiorentina".

2 Quale tipo di supporto offrite?

"I nostri professionisti sostengono i familiari, colpiti da dolore imprevisto e traumatico, sin dall’inizio, durante il riconoscimento della salma e alla riconsegna degli effetti personali, vengono attivati, h24 e festivi, sul luogo dell’incidente. Offrono cicli di sostegno psicologico ai congiunti, debriefing e colloqui agli operatori. Affrontare il trauma anche nei giorni successivi al sinistro è indispensabile".

3 Di quali numeri parliamo?

"Solo a Firenze, nel 2023, sono stati attivati 24 psicologi in interventi di supporto in emergenza. L’obiettivo è estendere il progetto a nuove aree della Toscana".