
lucignano
Arezzo, 23 luglio 2025 – Lucignano, “Di Giovedì sere d'estate”: “Jazz & Wine” con il Lino Patruno Jazz Show
Quella di giovedì 24 luglio si annuncia come un'altra serata di grande fascino sotto le stelle
Dopo il grande successo dell'Opening con la spettacolare Notte di Fuoco, prosegue il calendario estivo di “Di Giovedì – Sere d'estate a Lucignano”, il format che anima le serate del borgo con eventi di qualità tra cultura, musica e intrattenimento.
Giovedì 24 luglio l'appuntamento è con “Jazz & Wine”, un'esperienza esclusiva all'insegna del buon vino e della musica dal vivo, nella splendida cornice di Piazza San Francesco, sotto le stelle di uno dei 'Borghi più Belli d'Italia'.
Protagonista della serata sarà il celebre “Lino Patruno Jazz Show”, una formazione di altissimo livello guidata da uno dei grandi maestri del jazz tradizionale. Patruno, leggenda vivente del jazz europeo, ha iniziato la sua carriera negli anni '50, suonando con icone mondiali come Jim La Rocca, Teddy Wilson, Bucky Pizzarelli ed Evan Christopher, incidendo dischi con la prestigiosa etichetta Jazzology Records di New Orleans.
Lino Patruno sarà accompagnato da un ensemble di straordinari musicisti: Gianluca Galvani alla cornetta, Carlo Ficini al trombone e voce, Silvia Manco al piano e voce, Lino Patruno al banjo, Christian Antinozzi al contrabbasso e Andrea Roventini alla batteria, riconosciuto come uno dei principali interpreti europei del jazz di New Orleans, premiato dalla rivista Musica Jazz nel 2004.
La serata sarà resa ancora più raffinata dalla degustazione di ottimi vini, in collaborazione con Strade del Vino Terre di Arezzo e AIS – Associazione Italiana Sommelier. L'evento è su prenotazione.
I prossimi appuntamenti
Giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto – “Secret Garden Pic-Nic”: la magica Piazza del Tribunale si trasformerà in un romantico giardino segreto, con pic-nic serali e momenti di convivialità immersiva (evento su prenotazione).
Giovedì 7 agosto – “Luci Park – Borgo dei Giochi”: gran finale tra giochi, luci, attrazioni e divertimento per famiglie, bambini e giovani in tutto il centro storico.
In tutte le serate di “Di Giovedì”, il borgo di Lucignano si accende con musica itinerante, spettacoli all'aperto e street food, per vivere appieno l'atmosfera unica delle sere d'estate in uno dei contesti più affascinanti della Toscana.