L’assurdità della prima guerra mondiale attraverso gli occhi di un ragazzo al Virginian

Domenica 3 marzo, ore 18 in scena Daniele Marmi

marmi

marmi

Arezzo, 1 marzo 2024 – Al Teatro Virginian di Arezzo, diretto dalla Compagnia La Filostoccola, nella bellissima cornice di via De’ Redi, arriva uno spettacolo fuori stagione, rivolto ad un pubblico di tutti i generi o “tout public”, dai 10 anni in poi.

Dopo aver concluso la felice tournée dello spettacolo “L’Ispettore Generale” di Gogol al fianco di Rocco Papaleo, l’attore aretino Daniele Marmi, volto noto della serie tv Sky “I delitti del Barlume”, torna nella sua città natale con uno spettacolo tratto dal libro di Michael Morpurgo, diretto dal regista Emiliano Bronzino, prodotto da Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino e Fondazione Sipario Toscana Onlus.

Domenica 3 marzo alle ore 18.00 va in scena infatti “LA GUERRA DEL SOLDATO PACE”, nel quale il potere evocativo e concreto del teatro è messo a disposizione delle parole e della trama di Morpurgo che, con il suo romanzo, riesce con profondità ad affrontare una tematica complessa come la guerra e a risignificare la nostra idea di “coraggio”.

La violenza estrema della situazione vissuta si scontra con la delicatezza dei sentimenti e dell’amore fraterno del protagonista, Tommo. Lo spazio scenico concretizza, in un flusso di pensieri e ricordi, lo spazio della mente di Tommo e in questo “luogo” immaginario, viene evocata la figura del fratello Charlie, attraverso le parole e i ricordi del soldato.

Seguendo filo narrativo del racconto di Tommo, veniamo a conoscere l’atto di disobbedienza di Charlie che pagherà a caro prezzo questo gesto. Un racconto fatto d’amore fraterno che supera l’orrore e la mancanza di senso delle trincee della Prima Guerra Mondiale e restituisce una proiezione di vita nonostante l’esperienza traumatica.

“Sono così felice di portare al Teatro Virginian questo lavoro tratto da un libro davvero sorprendente, che stupisce per l’attualità, purtroppo, delle tematiche, se pensiamo all’orrore delle guerre che si stanno scatenando alle porte dell’Europa ” dice Daniele Marmi, attore e direttore artistico della compagnia La Filostoccola.

La vendita dei biglietti (7€ ingresso unico) è disponibile il giorno dello spettacolo presso il Teatro Virginian, via de’ Redi n. 12 – Arezzo.

Prenotazione caldamente consigliata ai numeri 334 3385046 o 349 5299372, per email a [email protected] o tramite i canali social della Compagnia.

“NON LA SOLITA MINESTRA” – EVENTO SPECIALE FUORI STAGIONE

Stagione Teatrale 2023/2024 - Teatro Virginian

Via de’ Redi n. 12 - Arezzo

A cura di La Filostoccola

Sponsor della Stagione TVN TECH

Con il contributo di Cassa di Risparmio di Firenze