La festa delle fiaccole ad Abbadia e Monteriggioni. Luci e fuochi a Cortona

Un po’ di idee su come passare i prossimi giorni

La festa delle fiaccole ad Abbadia e Monteriggioni. Luci e fuochi a Cortona

La festa delle fiaccole con una delle grandi cataste di legno pronte a essere incendiate nel centro di Abbadia San Salvatore

Via alle festività natalizie: oggi, domani e martedì 26 sono tanti gli eventi da seguire in Toscana. Ecco dunque un po’ di idee su come trascorrere questi giorni.

Livorno: ’Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione’ è la mostra in corso al Museo di Città. In esposizione disegni e opere di Leonardo Da Vinci. Orario: lunedì-venerdì 10-19; sabato, domenica e festivi 10-21; oggi e 31 dicembre chiusura alle 20.

Fivizzano: la frazione di Equi Terme presenta ’Feste in Grotta a Equi Terme’, un appuntamento suggestivo nell’ambito del presepe vivente che si svolge nella frazione stessa. Sarà possibile visitare le grotte di Equi Terme con caschetto e torcia frontale. Fino al 26, alle 14.30 e 16.30. Ingresso 12 euro. Prenotazione consigliata al 338.5814482 - [email protected].

Monteriggioni: particolarmente suggestiva la fiaccolata che si svolgerà stasera e che partirà da Monteriggioni lungo la via Francigena. Il programma: alle 21 ritrovo al Castello di Monteriggioni (parcheggio gratuito). Alle 21.30 partenza della fiaccolata. Alle 23 Santa Messa ad Abbadia Isola nella chiesa dei Santi Salvatore e Cirino.

Cortona: uno spettacolo di luce quello in programma a Cortona, in provincia di Arezzo, nel pomeriggio del 26. La compagnia ’I sogni della Fenice’ porta in piazza della Repubblica alle 17 il suo ’Light and Fire Show’, un’esibizione con fuochi e luci.

Abbadia San Salvatore: stasera c’è la festa delle fiaccole. Grandi cataste di legno per le vie del paese prenderanno fuoco secondo una tradizione a cui gli abitanti sono molto legati.

Castiglion Fiorentino: oggi alle 10.30 ci sarà una parata di Natale, mentre nel pomeriggio arriverà Babbo Natale. Il tutto in centro storico. Nel pomeriggio del 26 ci sarà il presepe vivente, che partirà in centro alle 17.15.