
maura-delpero
Arezzo, 21 luglio 2025 – Al via la settimana del Castiglioni Film Festival: da giovedì a domenica cinema all'aperto e grandi ospiti al Cassero
È iniziato il conto alla rovescia per l'XIª edizione del Castiglioni Film Festival che, da giovedì 24 a domenica 27 luglio, animerà Castiglion Fiorentino con quattro serate di cinema sotto le stelle, proiezioni gratuite, incontri e ospiti d'eccezione.
L'arena del Cassero si trasformerà in un palcoscenico dedicato alla settima arte e ogni sera accoglierà registi, attori e spettatori per un festival che ormai è diventato un appuntamento fisso nell'estate castiglionese e che quest'anno ha come tema "Storie. Visioni. Rivoluzioni".
Tra i protagonisti più attesi ci sono Maura Delpero, regista del pluripremiato Vermiglio, l'attore Edoardo Pesce, il regista Francesco Costabile, il regista Andrea Segre con l'attore Paolo Calabresi per Berlinguer – La Grande Ambizione.
Grande novità di questa edizione – che vede la direzione artistica dell'associazione Farrago - è il concorso internazionale di cortometraggi, che ha raccolto oltre 300 opere da 52 Paesi. A decretare i vincitori, una giuria composta da nomi autorevoli del cinema italiano: il montatore Jacopo Quadri, l'attrice Selene Caramazza, la regista Margherita Giusti, l'autore Alessandro Gori e il critico Nanni Cobretti. Inoltre, il pomeriggio, si svolgeranno delle masterclass ad ingresso libero presso il Teatro Mario Spina durante le quali dei professionisti del mondo del cinema incontreranno appassionati e curiosi. Dall'incontro con il costumista Massimo Cantini Parrini a quello con lo sceneggiatore Tommaso Renzoni, infine una masterclass con il montatore Jacopo Quadri.
Le attività si svolgeranno tra il Teatro Mario Spina, sede delle masterclass e delle proiezioni pomeridiane dei corti, e il piazzale del Cassero, dove il pubblico potrà vivere ogni sera la magia del cinema all'aperto.
"Quella che sta per iniziare è l'undicesima edizione del Castiglioni Film Festival, un traguardo che conferma quanto abbiamo sempre creduto nel cinema come linguaggio capace di emozionare e coinvolgere - dichiara l'Assessore alla Cultura Massimiliano Lachi -. Quest'anno abbiamo voluto dare una svolta, introducendo molte novità e rafforzando l'identità del festival. L'obiettivo è rendere il Castiglioni Film Festival un appuntamento davvero unico nel panorama toscano".
In caso di maltempo, il Festival si svolgerà all'interno del Teatro Mario Spina.