Musica, incontri e arte: cosa fare in Toscana, Umbria e La Spezia fino al 15 maggio

Ecco una selezione delle proposte culturali nelle varie città

Giovanni Allevi

Giovanni Allevi

Firenze, 9 maggio 2022 - Dal maestro Giovanni Allevi all'arpista Giovanna Ofelia Berardinelli passando per gli street artist: la settimana che va dal 9 al 15 maggio è ricca di appuntamenti, dislocati su tutto il territorio della Toscana, dell'Umbria e di La Spezia. E ci sono eventi per tutti i gusti: proiezioni di documentari, incontri dedicati alla scienza, concerti, passeggiate, mostre e rievocazioni storiche.

Viareggio (Lucca), 9 maggio Lunedì 9 maggio, alle 21, al Cinema Centrale (in via Battisti 67) a Viareggio è in programma la presentazione, in prima nazionale, del docufilm “L’ascia e la vela”, diretto da Gualtiero Lami e prodotto da Hop Frog Produzioni, girato per il centenario dell’eccidio di Pietro Nieri ed Enrico Paolini i primi due giovani martiri viareggini del fascismo. Il docufilm intreccia anche la più che secolare storia della Lega dei Maestri d’Ascia e Calafati con la storia e i fatti importanti della città e dell’Italia intera in quei giorni che precedevano di qualche mese l’avvento del fascismo. Ne viene fuori un affresco dello sviluppo economico, sociale, culturale e politico di Viareggio dal 1897 ai giorni nostri.

Firenze, 12 maggio Giovedì 12 maggio alle 16 all'Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze (sala conferenze), è in programma l'appuntamento “Orti medici” che permetterà di conoscere le piante medicinali nella medicina occidentale e orientale: ne parleranno Carla Ghelardini, Università di Firenze, dipartimento di Neurofabra Sezione di farmacologia e tossicologia, e Paolo Luzzi, responsabile dell'Orto Botanico “Giardino dei Semplici” di Firenze. A seguire visita dell'Orto Medico dell'Ospedale Santa Maria Nuova, che si può considerare come il 'seme' più antico di tutti gli Orti dei Semplici accademici da cui è partita l’evoluzione della ricerca farmacologica, in stretta connessione con l’antica spezieria che utilizzava proprio le piante medicinali che venivano coltivate in un pezzo di terreno adiacente alla “Croce ospedaliera”. L'incontro fa parte del ciclo “La cura attraverso le piante”, promosso da Fondazione Santa Maria Nuova e Mati 1909 per presentare modelli di integrazione tra le terapie mediche e farmacologiche tradizionali e i benefici della natura nella salute delle persone (info: [email protected] whatsapp 342 8110640).

Firenze, 12 maggio Il 12 maggio, alle 17, nella Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux è in programma l'incontro dal titolo “Daniele Del Giudice e le zone del narrare”, con Enzo Rammairone, editor e autore di programmi televisivi. L'iniziativa fa parte della rassegna "Due Scrittori e la Scienza" dedicata al rapporto tra letteratura e scienza, organizzata dal Museo Galileo e dal Gabinetto scientifico letterario Vieusseux, nell’ambito della mostra “Dall’Inferno all’Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia” in corso a Palazzo Pitti fino al 29 maggio (prenotazione sul sito https://www.vieusseux.it). La Spezia, 12 maggio Proseguono le proiezioni speciali della Mediateca Ligure - Cinema Odeon (Via Firenze, 37): giovedì 12 maggio (ore 21) viene proiettato il film "Postcards From Ukraine”, anteprima regionale. Si tratta di un documentario girato da un giovane regista, Sieva Diamantakos, che raccontando le storie di 5 giovani offre un ritratto della nuova generazione in Ucraina. Un confronto pubblico sul contesto socio-culturale del Paese scenario della guerra in corso. Assisi, 13 maggio Il nuovo tour europeo del maestro Giovanni Allevi, "Estasi" si ferma ad Assisi il prossimo 13 maggio: sul palco del Teatro Lyrick il compositore e pianista arriva con il nuovo progetto musicale di pianoforte solo, all’insegna del più sublime degli stati di coscienza. Libertà interiore, tormento, gioia sfrenata, impennate ritmiche irregolari, struggenti cantabili, lampi di genio: sono questi i mondi attraverso cui si sviluppa la tracklist dell’ultimo album che dà il nome anche al tour.

Laterina (Arezzo), 13 maggio Venerdì 13 maggio (ore 21,15) al Teatro Comunale di Laterina nuovo appuntamento con la stagione teatrale: in scena l’arpista e cantante Giovanna Ofelia Berardinelli con “Canto del Giardino del lago”. I brani eseguiti, affidati all’arpa e alla voce dell’artista, appartengono al patrimonio musicale universale, spaziando da antiche ballate inglesi alla chanson francese, passando per il tango e la musica napoletana. La regia di Lucia Berardinelli guida lo spettatore in questo piccolo grande viaggio in quel luogo sospeso fra il sogno e la realtà (prenotazioni: [email protected] oppure 3382715639).

Pistoia, 12-14 maggio La 15esima edizione della manifestazione toscana dedicata alle arti manuali, all'hobbistica e al bricolage, "Florence Creativity Primavera" torna da giovedì 12 a sabato 14 maggio nella nuova location espositiva de La Cattedrale a Pistoia, una grande vetrina dove trovare ed acquistare i materiali più ricercati e innovativi: tessuti, filati, cucito creativo, home decor, bijoux, scrapbooking, shabby, patchwork, ricamo, e molto altro (orari: 9,30-19).

Firenze, 15 maggio Nell'ambito delle passeggiate di EnjoyFirenze, il calendario di visite guidate di Cooperativa Archeologia, domenica 15 maggio è in programma la passeggiata “Miti e storie nel Giardino di Boboli” che accompagnerà i visitatori tra i sentieri di Boboli, noto anche come il Giardino dei Principi, alla scoperta di antichi miti tra magiche composizioni di alberi, aiuole e fiori. Una proposta pensata per adulti e bambini, per esplorare insieme il parco, nato come giardino granducale di Palazzo Pitti. Terrazze, viali e vialetti, vedute prospettiche con statue, sentieri, radure, in un'inesauribile fonte di percorsi curiosi e scenografici che consentono di cogliere lo spirito della vita della corte medicea (ore 10). Ingresso gratuito under 18 e residenti nel comune di Firenze.

Viareggio (Lucca), 13-15 maggio Il 13, 14 e 15 maggio si svolgerà la seconda edizione di "Pescatori di Porte" la manifestazione organizzata da TambÚca, casa dell’arte in Versilia, che dopo i due anni di stop torna ad animare la zona del Porto di Viareggio e a dipingere i portoni dei magazzini dei pescatori dietro il nuovo mercato ittico. Per tre giorni 17 street artist in contemporanea saranno all’opera per decorare i portoni della marineria viareggina dando vita ad una maratona che una volta terminata regalerà alla città una esposizione permanente a cielo aperto.

Livorno, 13-15 maggio Il 13, 14 e 15 maggio arriva alla Fortezza Nuova di Livorno il “Leghorn Medieval Festival”, primo esperimento di portata nazionale ed internazionale di portare il Medioevo e non solo nella città labronica. Ad aprire la tre giorni, venerdì 13 alle 21,30, sullo specchio d’acqua difronte la bassa della fortezza, è in programma uno spettacolo di fuoco, luci e figure che daranno vita ad un racconto inedito creato appositamente per l’occasione. Sabato 14 maggio alle 14,30 ci sarà la benedizione dei cavalieri in piazza Grande da parte del vescovo, e proprio dalle porte del duomo, partirà un corteo di sbandieratori tamburini e più di 100 figuranti che sfileranno fino alle porte della Fortezza Nuova (il programma completo https://www.facebook.com/LeghornMedievalFestival).