Trofeo Menci con i big Il ct Bennati lancia la corsa

Grande spettacolo oggi a Castiglioni: al via i migliori corridori del panorama italiano e internazionale. Tre giri del percorso verso la Val di Chio e Manciano

Migration

di Andrea Lorentini

Si annuncia un grande spettacolo, questo pomeriggio, a Castiglion Fiorentino dove si disputa il Trofeo Menci valido per la 22esima Coppa Ac Castiglionese e la 19esima edizione Coppa Comune di Castiglion Fiorentino. La gara è riservata alla categoria Elite ed under 23 e vedrà al via i migliori corridori del panorama italiano ed internazionale. Saranno 176 i partenti tra i quali spiccano i nomi del corridore di casa, il castiglionese, Alessio Acco della Zalf Euromobil Desiree Fior e del compagno di squadra Matteo Zurlo. Il via sarà dato alle 13 con i ciclisti che percorreranno una prima parte caratterizzata da tre giri del percorso lungo verso la Val di Chio e Manciano e successivi quattro giri del percorso breve intorno a Castiglion Fiorentino dove è previsto una strappo finale. L’arrivo in piazzale Garibaldi dopo 154 km.

La corsa è stata presentata nella sala del Consiglio comunale dove è intervenuto anche il ct della nazionale Daniele Bennati. "C’è bisogno d’incentivare questo sport tra i giovani. Spero un giorno di vedere un giovane che ha partecipato a queste gare impegnato in competizioni nazionali ed internazionali". Questo nuovo appuntamento, organizzato dal Team Fortebraccio, dall’Associazione Ciclistica Castiglionese, dai Ciclisti Castiglionesi e dal Fans Club Daniele Bennati, richiama ogni anno tantissimi sportivi segno che la manifestazione si è ritagliata un posto di tutto rispetto nel panorama delle manifestazioni ciclistiche di livello. Quest’anno la corsa sarà valida anche come memorial Romano Marchesini, scomparso qualche settimana fa. "Lo sport è intrecciato a doppio filo con la vita amministrativa castiglionese. Un caloroso ringraziamento agli organizzatori" ha concluso il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli.