Trofeo Fans Club Daniele Bennati Juniores oggi in gara a Brolio

CASTIGLION FIORENTINO

Dopo lo spettacolo nel Trofeo Menci per elite e under 23 dello scorso weekend, domenica all’insegna del ciclismo giovanile in provincia di Arezzo con un doppio appuntamento che richiamerà lungo le strade tanti appassionati delle due ruote.

A Brolio, frazione di Castiglion Fiorentino, si disputa la 20esima edizione del trofeo Fans Club Daniele Bennati. La gara è riservata alla categoria juniores e prenderà il via alle 14. Sono 172 gli iscritti in rappresentanza di 22 squadre. Tra i corridori più attesi l’aretino Matteo Bennati dell’Unione Ciclistica Foligno, nipote del commissario tecnico della nazione Daniele e vincitore una settimana fa sul traguardo di Foligno nella Coppa San Michele. Un successo arrivato dopo una fuga solitaria di 25 km. E’ annunciato in gran forma e sulla strade di casa insegue il bis. Bennati sta dimostrando di essere un talento e i prossimi anni ci diranno se potrà ricalcare, almeno in parte, le orme della zio. Tornando alla gara di questo pomeriggio, il percorso misura 110 km e si svilupperà intorno a Brolio e Castiglion Fiorentino. La prima parte prevede 6 giri di un circuito più lungo per un totale di 64 km circa, una penultima tornata di 20 km e infine l’ultimo giro che misura poco più di 13 km. Si annuncia una corsa molto tirata e con tanti atleti di qualità.

A fare da antipasto alla corsa per juniores, ad Arezzo questa mattina va in scena la 39esima edizione del Nastro d’Oro, riservata alla categoria Esordienti Primo e Secondo anno. La partenza alle 11 dal circolo San Marco per un circuito da percorrere per cinque volte per un totale di 35 km attraversando via Romana, la Mossa, località Bagnaia, Il Vignale, Agazzi, via Chiarini, viale Dante e via Manzoni. Circa 80 gli iscritti per una gara ormai tradizionale del ciclismo della nostra provincia. L’organizzazione è curata dall’Unione Ciclistica aretina 1907.