MATTEO MARZOTTI
Sport

Timone d’Oro 2025: Francesco Calzona premiato come miglior allenatore

Il Timone d’Oro 2025 premia Francesco Calzona. La cerimonia si terrà il 23 giugno all'Hotel Minerva di Arezzo.

All’appuntamento sarà presente anche Marek Hamsik (a sinistra), componente dello staff che affianca Calzona alla guida della nazionale slovacca

All’appuntamento sarà presente anche Marek Hamsik (a sinistra), componente dello staff che affianca Calzona alla guida della nazionale slovacca

di Matteo Marzotti

Proseguono a ritmo serrato le prenotazioni per la 34esima edizione del Timone d’Oro, il premio che la sezione aretina dell’Associazione italiana allenatori di calcio assegna ogni anno al tecnico che si è maggiormente distinto. Protagonista della prossima edizione, in calendario lunedì 23 giugno nella consueta location dell’Hotel Minerva, sarà Francesco Calzona, attuale ct della Slovacchia. Il tecnico, aretino d’adozione, alle 18 condurrà la riunione tecnica con gli allenatori. Alla serata sarà presente anche parte dello staff che lo affianca alla guida della nazionale slovacca tra cui Marek Hamsik. A seguire la cena nel corso della quale verrà consegnato il Timone d’Oro 2025 oltre ai riconoscimenti e premi speciali che la sezione aretina ha deciso di assegnare, sulla base del regolamento interno redatto dal consiglio provinciale dell’assoallenatori.

Da un ct ad un altro. Tra i premi speciali che verranno assegnati dalla sezione aretina dell’Aiac ecco quello a Stefano Cusin, commissario tecnico delle Comore che dopo averle condotte alla Coppa d’Africa adesso sogna uno storico pass ai Mondiali.

Tra gli ospiti premiati anche Luigi Nocentini, cortonese, oggi vice allenatore del Basilea con cui ha vinto Coppa e campionato, in passato collaboratore tecnico a Napoli, con l’Ucraina, Genoa oltre che match analyst dell’Empoli. Premio speciale per un altro aretino come Alessandro Calori e per un aretino d’adozione come Stefano Butti, recordman di presenze con la maglia dell’. Premio di categoria per il preparatore atletico Francesco Bertini e per il preparatore dei portieri del Subbiano, Mauro Rossi.

Spazio quindi ai riconoscimenti partendo da Marco Tintori e Marco Bacci che hanno vinto i rispettivi campionati Juniores Provinciali sulle panchine di Sinalunghese e Subbiano. Sempre in tema di Juniores ecco il riconoscimento a Vinicio Dini che ha condotto alla vittoria del proprio torneo la formazione Regionale del Casentino Academy.

Infine il premio a Roberto Gallastroni che solo poche settimane fa ha ottenuto la vittoria nei playoff di Seconda categoria umbra con la formazione del Taulantet. Per partecipare alla serata è possibile rivolgersi ai numeri indicati sui canali social della sezione Aiac.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su