GAIA PAPI
Sport

Linda Fiorucci della Ginnastica Petrarca è campionessa toscana di ritmica

La giovane atleta, nata nel 2013, ha concluso al primo posto il Campionato Regionale Allieve Gold

Linda Fiorucci

Linda Fiorucci

Arezzo, 18 ottobre 2023 – Linda Fiorucci della Ginnastica Petrarca è campionessa toscana di ginnastica ritmica.

La giovane atleta petrarchina, nata nel 2013, è scesa in pedana a Terranuova Bracciolini nella seconda tappa del Campionato Regionale Allieve Gold dove ha gareggiato nella categoria Allieve 2^ Fascia in un programma completo di esercizi tra corpo libero, fune e cerchio.

I punteggi delle tre singole esibizioni sono valsi il terzo posto di giornata, ma la classifica generale del campionato frutto dei risultati di tutte le prove ha visto Fiorucci assestarsi al primo posto e meritare così la grande gioia della vittoria del titolo.

Questo piazzamento è valso l’accesso nel ristretto novero di ginnaste qualificate per la Zona Tecnica interregionale che, in programma sabato 4 e domenica 5 novembre nell’abruzzese Alba Adriatica, decreterà le finaliste dei successivi campionati italiani.

L’accesso alla seconda fase è stato raggiunto anche da Caterina Falomi che si è piazzata ottava in virtù delle prove a corpo libero, fune, clavette e nastro tra le Allieve 3^ Fascia, e da Giulia Aritti che ha chiuso per nona tra le Allieve 4^ Fascia dopo le esibizioni a cerchio, palla, clavette e nastro.

La Ginnastica Petrarca, dunque, potrà schierare ben tre atlete alla Zona Tecnica, a dimostrazione della bontà della preparazione e del percorso di sviluppo intrapreso per il settore Gold di ginnastica ritmica dallo staff tecnico formato da Francesca Lapi, Benedetta Moroni, Anna Bigi e Aurora Peluzzi.

Il Campionato Regionale Allieve Gold ha visto impegnate anche Aurora Serafieri e Sveva Trojanis che, tra le Allieve 1^ Fascia, hanno archiviato rispettivamente al nono e al decimo posto la manifestazione dopo gli esercizi a corpo libero, fune e palla, non riuscendo a centrare l’accesso alla fase interregionale ma dimostrando comunque positivi miglioramenti.

La Ginnastica Petrarca, nel frattempo, ha ben figurato a livello regionale anche con i ragazzi della ginnastica artistica maschile che si sono misurati a Livorno nella seconda e ultima prova del Campionato Individuale Gold.

La miglior prestazione è stata firmata da Nadir Vicentini che è salito sul secondo gradino del podio tra i Senior a seguito degli esercizi a corpo libero, anelli, volteggio, parallele e sbarra, poi in questa categoria sono da registrare anche il settimo posto di Francesco Castellitto e l’ottavo posto di Leonardo Ercolani dopo la combinazione a anelli e parallele.

Positivi piazzamenti sono arrivati anche negli Junior2 con il terzo posto di Christian Antonini e il quarto posto di Mattia Boncompagni per le loro prove a corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra. Questi cinque atleti, allenati da Jacopo Pineschi, hanno ottenuto un en-plein di qualificazioni alla Zona Tecnica interregionale dove proveranno a ricercare un posto per le finali nazionali.

Il bilancio del fine settimana della Ginnastica Petrarca è stato infine completato dalla terza prova del Campionato Individuale Regionale Silver di ginnastica artistica maschile dove due ragazzi accompagnati dal tecnico Alessandro Sadocchi hanno dimostrato i loro margini di crescita e sono arrivati a un passo dal podio.

Andrea Palarchi negli Allievi 2^ Fascia e Alecsandru Musgociu negli Allievi 3^ Fascia si sono messi alla prova a Livorno in un programma completo tra diversi attrezzi della disciplina (corpo libero, fungo, minitrampolino, volteggio, parallele e sbarra), chiudendo entrambi al quarto posto.