L’Arezzo pronto ai primi grandi colpi

Dopo le conferme già annunciate Giovannini e Cutolo lavorano su elementi di spessore. I volti nuovi saranno una decina

di Andrea Lorentini

Saranno almeno una decina forse qualcuno in più i volti nuovi dell’Arezzo nella prossima stagione, quella del ritorno in serie C. Ad una base di 12-14 elementi che verranno confermati (7 sono già stati ufficializzati) dall’organico che ha vinto la serie D, Giovannini, insieme al ds Nello Cutolo, inseriranno giocatori di esperienza, ma anche under che permettano di alzare il livello qualitativo della rosa e monetizzare il minutaggio giovani previsto dal regolamento. Il gruppo a disposizione di Indiani sarà allargato a 25 rispetto ai 22 di questa stagione. Di sicuro, così come accaduto l’anno passato, i rinforzi saranno prevalentemente nella fascia di età non oltre i 30 anni. Ovviamente non è esclusa qualche eccezione come accaduto con Castiglia e Settembrini. Dipenderà anche dal valore del calciatore e dalle opportunità che il mercato saprà offrire. Il direttore generale amaranto è abituato ad anticipare i tempi e la concorrenza nel costruire le sue squadre e quindi la sua agenda è già piena di nomi sui quali, però, mantiene massimo riserbo.

Restando, al momento, nel campo delle ipotesi, cerchiamo di capire quali profili ed eventuali nominativi potrebbero interessare l’Arezzo. In porta accanto a Trombini, in odore di conferma, si andrà su un estremo difensore che abbia nel curriculum un buon numero di presenze in Lega Pro. Quello del portiere è un ruolo delicato e serve gente che sia subito pronta. Il pacchetto arretrato, dopo i rinnovi di Lazzarini, Risaliti e Polvani verrà integrato con un altro centrale di categoria. A centrocampo un profilo che coniugherebbe esperienza e gioventù è quello di Francesco Amatucci, classe 2001, ma già due campionati di C alle spalle. In più è aretino e il richiamo dell’amaranto rappresenterebbe una spinta non indifferente. Sulle sue tracce da tempo c’è la Vis Pesaro. In mediana un vecchio pallino di Giovannini è il 29enne Riccardo Calcagni che l’Arezzo aveva già seguito la scorsa estate. Nell’ultimo campionato ha vestito la maglia del Novara. Siccome si ripartirà, da un punto di vista tattico, dal 4-3-3 davanti, come esterno d’attacco, potrebbe tornare di moda il nome di Federico Russo, 10 gol e 7 assist nell’ultima stagione in C a San Donato Tavarnelle, culminata però con la retrocessione in D dei gialloblù. Esploso proprio sotto la guida di Indiani due anni fa, l’allenatore amaranto saprebbe come esaltarne le qualità.

E’ un classe ’97 e quindi rientrerebbe tra i profili anagrafici che cerca l’Arezzo. Reduce da un’annata positiva sotto il profilo personale, su di lui hanno messo gli occhi diversi club di Lega Pro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su