ANDREA LORENTINI
Sport

L’Arezzo ora punta con decisione a De Col. Cutolo vuole fare un altro regalo a Bucchi

Offerta del club all’esterno difensivo nelle ultime due stagioni al Vicenza. Intanto oggi alle 18 primo test amichevole per il gruppo

Filippo De Col (classe 1993), in uscita dal Vicenza. Per lui c’è un’offerta da parte del club amaranto

Filippo De Col (classe 1993), in uscita dal Vicenza. Per lui c’è un’offerta da parte del club amaranto

di Andrea Lorentini

Dopo aver sistemato al centro la difesa con l’ingaggio di Arena, Nello Cutolo è pronto a regalare a Cristian Bucchi anche un terzino destro che alzi ulteriormente il livello sulla corsia nella linea arretrata. Smentito un interessamento per Guglielmotti (‘94) che si è svincolato dal Catania, il nome più caldo è quello di Filippo De Col (‘93), in uscita dal Vicenza. Per lui c’è un’offerta da parte del club amaranto.

Il giocatore che ha ancora un anno di contratto con i veneti, avrebbe desiderato avere un prolungamento fino al giugno 2027, ma il club biancorosso non è assolutamente disponibile e quindi si lavora per una sua cessione. Profilo di esperienza, De Col ha numerosi campionati di serie B alle spalle con le maglie di Entella, Spezia, Cesena e SudTirol. Nelle ultime due stagioni ha indosso la casacca del Vicenza in serie C. Dotato di un’ottima resistenza fisica e di una buona velocità; è abile sia in fase difensiva che in fase offensiva. Un’accelerazione è attesa all’inizio della prossima settimana. A sinistra la situazione è più fluida. Nelle ultime ore Anastasio ha rescisso con il Catania, ma gli ultimi contatti con l’ risalgono alla scorsa settimana e questa pista sembra essersi un po’ raffreddata. Intanto non ci sono conferme su interessamento del Monopoli per il difensore Gigli.

Una notizia rimbalzata dalla Puglia, ma richieste a Cutolo non sono arrivate. Per quanto concerne le cessioni si sta cercando una soluzioni ai vari Settembrini, Montini, Del Fabro e Gaddini che, come noto da tempo, non fanno più parte del progetto. In attesa che Cutolo continui a tessere la tela per completare l’organico, oggi il cavallino si mostrerà per la prima volta ai suoi tifosi. Sarà pur sempre un test di metà luglio dopo appena cinque giorni di lavoro nelle gambe e contro una rappresentativa locale, ma di sicuro non mancherà la curiosità per la prima uscita degli amaranto questo pomeriggio alle ore 18 a Rigutino. Sono previsti due tempi da 45 minuti l’uno con Bucchi che farà ruotare tutti i giocatori così da testare la condizione generale del gruppo. Al di là delle indicazioni tattiche che potranno arrivare. l’amichevole servirà per riprendere sul campo i concetti e la filosofia che l’allenatore vuole per il nuovo e che poi è la stessa con la quale si è chiusa la passata stagione: possesso palla, aggressione in avanti, sviluppo della fase offensiva con gli inserimenti delle mezze ali, e soluzioni che favoriscano gli esterni offensivi nel cercare la porta avversaria.

C’è anche attesa per vedere per la prima volta all’opera i volti nuovi che, al momento sono quattro: il portiere Venturi, il centrale difensivo Arena. il centrocampista Perrotta e l’’attaccante Varela. Gli occhi saranno puntati sopratutto su quest’ultimo, per adesso il colpo di mercato che maggiormente stuzzica la fantasia del tifosi. Il portoghese nel 4-3-3 di Bucchi può esaltarsi. Il test di questo pomeriggio chiude di fatto la prima fase del ritiro.

Domani è previsto un solo allenamento nel pomeriggio, poi lunedì mattina partenza per Storo. In Trentino, nella Valle del Chiese, comincerà la seconda fase, quella vera e propria della preparazione. Infine, domenica mattina alcuni giocatori amaranto saranno ospiti da Decathlon dove firmeranno i nuovi palloni e saranno disponibili per foto a autografi con i tifosi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su