Italeng, il millennial del gol che insegue Jallow

In prestito dall’Atalanta, la sua rete ha deciso il test con il Follonica Gavorrano. È un atleta acerbo ma con margini di miglioramento

Migration

di Giustino Bonci

Al centro sportivo D’Uva di Mercatale proseguirà anche oggi pomeriggio la preparazione dell’Aquila che chiuderà la nuova settimana di lavoro sabato prossimo al Brilli Peri con la quarta amichevole estiva.

Alle 18, nel nuovo orario concordato dalle due società, il Montevarchi affronterà il Terranuova Traiana, matricola della serie D e per l’occasione saranno aperte solo le due curve del Comunale. Quella con i biancorossi del presidentissimo Mauro Vannelli è una gara tradizionale e rinsalda gli storici e ottimi rapporti tra i due club. Non conterà il risultato, com’è naturale in agosto, ma sarà importante per gli aquilotti verificare la crescita generale sul piano dell’intesa e della condizione.

Gli sportivi rossoblù rimasti in Valdarno potranno conoscere meglio soprattutto i nuovi giocatori a disposizione di Malotti, innesti secondo tradizione dall’anagrafe verde e in più di un caso vogliosi di esprimere al meglio le loro potenzialità.

Come Jonathan Ngock Italeng, l’attaccante acquisito in prestito dall’Atalanta. Sua la rete che ha deciso nel secondo tempo l’amichevole con il Follonica Gavorrano. L’ex orobico ha battuto il portiere con una precisa volée sotto misura. Classe 2001, reduce da una stagione vissuta a metà tra Taranto e Lecco, era stato portato in Italia dal Chievo Verona, che lo aveva scoperto nel cuore del continente africano a Mfou, nell’A.S. Fortuna.

Un atleta ancora acerbo ma con margini indubbi di miglioramento. E a Montevarchi tutti confidano che sappia mostrare le proprie doti in maniera compiuta.

Un po’ come accadde due anni fa per Sulayman Jallow, il gambiano che prima di indossare la maglia aquilotta aveva vissuto esperienze agrodolci ad Ascoli, Viterbo, Cuneo e al Milano City. Vista la giovane età, tuttavia, sarebbe illogico caricare il ragazzo di troppe responsabilità e il discorso vale anche per i molti under che si affacciano per la prima volta al professionismo con la casacca montevarchina. Domani, intanto, le attenzioni di addetti ai lavori e tifosi dell’Aquila saranno tutte per la diretta di Rai Sport che da mezzogiorno svelerà i calendari della serie C al via il 28 agosto.

Il Tar del Lazio ha bocciato il ricorso del Teramo contro l’esclusione. Seppure orfano del Modena promosso in B, il torneo vede almeno una dozzina di squadre convinte di poter ambire a un posto al sole nei quartieri alti della classifica.

Dodici mesi fa la prima giornata della Lega Pro ritrovata dopo tre lustri dal calcio montevarchino vide un battesimo del fuoco per la truppa di Malotti che lunedì 30 agosto, in posticipo, affrontò la Reggiana, a lungo battistrada e poi beffata nel girone di ritorno dai rivali modenesi nella volata verso la cadetteria. Allora gli emiliani s’imposero all’inglese con le reti, una per tempo, di Zamparo e Rozzio. Eppure Amatucci e soci non sfigurarono.