
Lapo Failli, classe 2005, ec San Marco Avenza
di Giustino Bonci
Era stato aggregato ai convocati per il ritiro iniziato il 28 luglio ma adesso è ufficiale il tesseramento perfezionato dal del portiere classe 2005 Lapo Failli. Per il giovane ma prestante estremo difensore di un metro e 94 di altezza si tratta del ritorno a casa visto che ha mosso i primi passi nel calcio proprio nel vivaio dell’Aquila. Si era poi traferito al Tau Altopascio, altra realtà di riferimento in Toscana per il settore giovanile, prima di essere ingaggiato dall’Aglianese. Nella scorsa stagione ha difeso i pali del San Marco Avenza, la società apuana che milita in Promozione. Lapo avrà come "chioccia" l’esperto Andrea Giusti e sarà allenato da Nicola Cacciapuoti, uno dei preparatori dei portiere più conosciuti e apprezzati in Valdarno. Mercoledì passato, intanto, i rossoblù sono stati ospiti del Viola Park e nello splendido impianto "Rocco Commisso" hanno disputato la prima amichevole ufficiale affrontando la Primavera della Fiorentina. Un test positivo per gli aquilotti, tenuto conto del periodo e dei carichi di lavoro, senza dimenticare che l’allenatore Simone Marmorini ha schierato cammin facendo ben 16 under sui 26 giocatori in lista. Per la cronaca la gara è finita 2-2 e i valdarnesi avevano chiuso il primo tempo sul 2-0 grazie alle reti di Bocci e Siniega.
In avvio hanno giocato Giusti; Casagni, Bigazzi, Siniega, Cecconi; Kondaj, Mattei, Lovari; Simoni; Mencagli, Bocci. Sostituzioni a raffica nel secondo tempo. Sui propri profili social il sodalizio presieduto da Angelo Livi ha ringraziato la Fiorentina per la disponibilità e l’accoglienza ricevute, a conferma degli ottimi rapporti tra i due club. Prossimo impegno per i montevarchini domenica prossima a Piancastagnaio con la Pianese del patron Maurizio Sani. Fischio d’inizio alle 18.
Oggi alle 13, intanto, verrà ufficializzato su Instagram dalla Lega Dilettanti il calendario del campionato al via il 7 settembre e sempre nella giornata odierna, fino alle 23.59, sui circuiti Ciaoticket.com e nei punti vendita della Tabaccheria Marisa e del Bar Stazione, sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento Fidelity, per chi era già tesserato nel 2024–2025. La campagna ordinaria terminerà, invece, il 13 settembre, anche perché il dovrebbe esordire in trasferta visto che il 7 settembre coincide con la domenica della del Perdono e il parcheggio attiguo al Brilli Peri ospita il lunapark.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su