
È il giorno per la 39esima edizione della Befana Campestre che apre ufficialmente la stagione del cross sotto le rigide norme anti covid. La manifestazione, in programma oggi a Policiano, è organizzata come da tradizione dalla Polisportiva Policiano con il patrocinio del Comune di Arezzo e la Fidal. Saranno presenti complessivamente, oltre 400 atleti in rappresentanza della Toscana e non solo. Al via, infatti, anche runner di club siciliani, piemontesi, umbri ed emiliani. La gara sarà valida come terza prova del Grand Prix di cross Toscano e prova di Promocross provinciale oltre al Grand Prix classico, organizzato dalla Polisportiva Policiano ed il CSI. Il ritrovo, questa mattina alle ore 10. Obbligatorio per partecipare il Green Pass.
Il programma, molto intenso, vedrà la prima gara scattare alle ore 10,45. A sfidarsi per primi sulla distanza di 4 km, master ed amatori. Favoriti per la vittoria Annetti, Del Buono, Vannuccini, Cardelli della Polisportiva Policiano e Martinelli del Fiorino, mentre in campo femminile si preannuncia un duello serrato tra la grossetana Municchi e Checcaglini dell’Atletica Sestini. A seguire le gare le partenze del settore giovanile che si completeranno con le categorie Cadetti e cadette alle ore 13.
Successivamente il programma prevede la gara del Gran Prix Toscano femminile sulla distanza di 3 km con la Junior Greta Settino (Toscana Atletica Empoli) fra le favorite insieme alla siciliana Federica Borromini e all’ex campionessa italiana cadette Sonia Tissi (Assi Giglio Rosso Firenze). Tra le outsider, con possibilità di un piazzamento nelle prime dieci anche le due aretine della Polisportiva Policiano Virginia Leonardi, seconda ad Orvieto lo scorso 2 gennaio in un cross umbro, e Valentina Mattesini, classificatasi al secondo posto al capodanno di Corsa a San Giovanni.
Il clou alle ore 13,30 con l’ultima gara in programma, quella del Grand Prix maschile sempre sulla distanza di 3 km che vedrà ai nastri di partenza una settantina di atleti tutti molto accreditati. Per quello che si è visto nelle prime due prove, anche sul percorso di Policiano, dovrebbero giocarsela Baiocchi e Giuliano entrambi dell’Atletica Livorno che cercheranno di fare lo sgambetto al vincitore del capodanno di corsa Valgimigli (Assi Giglio Rosso). Occhio anche a Fadda (Gruppo Parco Alpi Apuane). Proveranno ad inserirsi nel duello ed entrare, almeno, nei primi dieci anche alcuni atleti della Polisportiva Policiano. Su tutti Graziani, reduce da un ottimo terzo posto al Capodanno di Corsa, Tartaglini e Pastorini. Tra gli outsider da segnalare Del Corto, apparso in grande crescita di forma.