Arezzo, ko senza drammi

La squadra parte bene ma poi si perde nella ripresa: 3-1

di Andrea Lorentini

Che fosse troppo presto per vedere il vero Arezzo era cosa risaputa, ma nel debutto stagionale contro il San Donato, nonostante la sconfitta, qualche sprazzo di quello che potrebbe essere si è già intravisto. Linea difensiva alta, esterni d’attacco che giocano a piedi invertiti, mezz’ali che hanno la consegna di inserirsi in avanti. Nel complesso meglio la squadra del primo tempo che quella della ripresa. L’allenamento congiunto finisce 3-1 per i fiorentini sotto la sguardo tra gli altri del presidente Manzo, che ha voluto assistere dal vivo alla prima del nuovo Arezzo.

Discreta anche la presenza del pubblico, almeno 500 gli spettatori che hanno riempito la tribuna centrale. Postilla per i più romantici: il primo gol della nuova stagione l’ha segnato Settembrini, il più aretino di tutti. Nel primo tempo Indiani schiera i suoi con il 4-3-3. In porta inizia Viti, la difesa a quattro è composta da Pericolini e Zona terzini, mentre la coppia centrale è formata da Risaliti e Lazzarini, quest’ultimo adattato da centrale per le assenze degli infortuni Martucci e Polvani. A centrocampo Bianchi, Settembrini e Forte, mentre il tridente offensivo è formato da Gaddini e Pattarello che si piazzano ai lati di Boubacar. Il caldo e i carichi di lavoro di fanno sentire. Le idee non mancano, ma le gambe sono imballate.

L’equilibrio si spezza al 22’ quando Russo inventa da fuori area un destro a giro che porta avanti il San Donato. L’Arezzo la pareggia immediatamente (25’) e lo fa con il capitano: Boubacar si guadagna una punizione dal limite che Settembrini trasforma in gol con una parabola imprendibile. Nell’intervallo, come da programma, Indiani opera una girandola di sostituzioni e cambia l’intero undici.

In porta va Falsettini, linea arretrata nella quale si piazzano al centro Bruni e De Pellegrin, con Poggesi e Lorenzini terzini. Il trio in mediana composto da Dema, Castiglia e Damiani, davanti tridente con Castaldo, Diallo e Convitto. Nella ripresa l’Arezzo è più fragile dietro e il San Donato ne approfitta: prima Noccioli (14’) riporta avanti i suoi e poi Nunziantini (20’) firma il tris per i fiorentini.

Il tabellino

Arezzo–San Donato 1-3

Arezzo (4-3-3): Viti (1’ st Falsettini), Pericolini (1’st Poggesi), Risaliti (1’ st Bruni), Lazzarini (1’ st Dema) Zona (1’ st Lorenzini), Settembrini (1’ st Castiglia) Bianchi (1’st Damiani), Forte (40’ pt Ceccherini, 1’ st De Pellegrin)), Gaddini (1’ st Castaldo, 30’ st Zhupa), Boubacar, (1’ st Diallo) Pattarello (1’ st Convitto) A disp: Di Furia Allenatore: Indiani

San Donato (4-3-3): Cardelli, Carcani, (42’ st Forconi) Montini (25’ st Papalini) Gorelli (25’ st Fradella) Rossi (25’ st Alessio), Brenna (25’ st Mazzolli), Nunziatini, Sepe (1’ st Poli), Noccioli, Russo, Galligani (25’ st Viganò) A disp: Biagini, Siniega, Ciurli, Campinoti Allenatore: Magrini. Reti: 22’ pt Russo (S), 25’ pt Settembrini (A), 14’ st Noccioli (S), 20’ st Nunziatini (S)